Bitcoin si riaffaccia sopra quota 4.000 dollari toccando un massimo di 4.300, valore più alto dal crash del 24 novembre. Il rialzo del Bitcoin sta trascinando con se l’intero comparto delle criptovalute, in questo momento tutte in territorio positivo come si vede nella tabella sotto:
La nuova ondata di acquisti si è registrata durante la notte ed ha proseguito questa mattina. Dopo il crollo delle ultime settimana che ha visto il Bitcoin scendere sotto i 6.000 $ il 14 novembre per poi “schiantarsi” sotto i 5.000 $ il 19 novembre ed infine sotto i 4.000 $ il 24 novembre, ora la risalita sopra il primo livello psicologico importante, e sopratutto per la velocità di risalita, la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, potrebbe far riaccendere il desiderio di acquisto.
Per chi si sta chiedendo quali siano i motivi di questa spinta rialzista delle criptovalute, le notizie più significative provengono da Coinbase. Uno degli exchange criptovalute leader nel mondo ha annunciato un servizio Over The Counter (OTC) oltre al suo scambio, attirando investitori istituzionali. Questa mossa rende lo scambio di monete digitali più attraenti e potrebbe essere un momento per investire su Bitcoin o altre criptovalute.
Ecco come appare il grafico del Bitcoin delle ultime ore:
Opportunità e rischi sul Bitcoin
Opportunità ma anche rischi, sono questi gli ingredienti principali di questa tipologia di asset. La grande volatilità offre enormi opportunità, ma solo con una valida strategia e una corretta gestione del denaro si può guadagnare soldi con i Bitcoin.
Prima di investire ti consiglio di leggere ed apprendere le nozioni di base sul Bitcoin:
- Bitcoin ha la peculiarità di essere la prima valuta digitale decentralizzata al mondo. Tale decentralizzazione, in pratica, significa che Bitcoin non è sottoposta al controllo di alcuna autorità centrale.
- Le criptovalute come Bitcoin possono essere estremamente volatili e la volatilità, come ogni trader sa, può aumentare i profitti se il mercato si muove a proprio favore, così come le perdite se il mercato si muove nella direzione contraria alla propria.
- I trader possono diversificare il proprio portafoglio con una nuova asset class, facendo trading su Bitcoin e sulle criptovalute contro EUR, USD e GBP sotto forma di CFD. Questo significa che si va ad aprire posizioni e prevedere le variazioni del valore di un asset finanziario sottostante.
- I Bitcoin vengono minati e ogni blocco deve avere una certa complessità prima di poter essere aggiunto alla blockchain (catena di blocchi). Complessivamente, il numero di Bitcoin è finito ed è pari a 21 milioni. Il grado di complessità di ogni nuova moneta permette il rilascio di nuovi Bitcoin ad un ritmo controllato.
- Bitcoin condivide molte delle caratteristiche dell’oro: può essere minato, l’offerta è finita ed è decentralizzato.
- Sul trading di Bitcoin i broker offrono una leva di 1:5, la quale offre l’opportunità di aprire operazioni più grandi rispetto a quanto il proprio capitale consentirebbe. La leva, tuttavia, deve essere utilizzata con la debita cautela, in quanto aumenta anche l’esposizione al rischio.