Nuovo colpo basso per il Bitcoin, la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, torna sotto 8.000 dollari allungano la scia negativa degli ultimi giorni.
Le ultime notizie parlano di bando da parte di Twitter di messaggi pubblicitari riguardanti le criptovalute. Da oggi quindi il secondo social network più conosciuto al mondo non mostrerà più le pubblicità legate al Bitcoin e alle altre criptovalute. L’obiettivo è quello di ridurre il rischio di mostrare annunci legati a frodi o a investimenti ad alto rischio agli utenti.
Il blocco da parte di Twitter non riguarda solo le criptovalute, ma anche le pubblicità delle Initial Coin Offering (ICO), le offerte iniziali con cui le nuove valute virtuali si presentano agli investitori.
La scelta di Twitter segue l’esempio di Facebook e Google che hanno già comunicato il divieto gli annunci pubblicitari di criptovalute.
La reazione sui mercati è stata abbastanza contenuta per ora, anche l’intero comparto delle criptovalute si trova in territorio negativo.
Nel momento in cui scriviamo
Nel momento in cui scriviamo il Bitcoin perde circa il 3% con le quotazioni scese sotto la psicologica degli 8.000 dollari. Il valore attuale del Bitcoin è ben lontano dai massimi a 20.000 di dicembre, ma non possiamo parlare di una situazione di panico in quanto, il minimo raggiunto a febbraio a 6.000 dollari, potrebbe essere il “trampolino di lancio” per la prossima impennata dei prezzi.
Situazione analoga per Ethereum, la seconda criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione, in questo momento cede circa il 6% a 460 dollari. Per Ethereum ci troviamo in prossimità dei minimi dell’anno e visti i precedenti massimi di gennaio ad oltre 1.300 dollari, potrebbe essere un ottimo momento per valutare l’acquisto come ottima di investimento di medio/lungo termine.
In calo, se più contenuto, Ripple che perde l’1,67% a 0,5818 dollari. Ai valori attuali Ripple ha perso oltre l’80% del suo valore negli ultimi due mesi, una situazione che potrebbe far pensare che sia il momento buono per investire nella criptovaluta che è arrivata prima nella classifica delle migliori criptovalute del 2017.
Le prospettive nel breve termine sono viste in negativo. I principali indicatori di mercato vedono in calo il Bitcoin, Ethereum e Ripple. Sarà proprio cosi? Le criptovalute sono destinate a crollare ancora? Le previsioni sono contrastanti, per il momento consigliamo prudenza, ma anche prepararsi a nuovi crolli potrebbe essere una valida soluzione.
Per sfruttare a proprio vantaggio la situazione attuale, ti invito a leggere il post: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida