Inizio di settimana negativo per le principali criptovalute proseguendo il trend negativo dei giorni scorsi. Il valore totale delle attività digitali in circolazione è sceso sotto quota 180 miliardi con la maggior parte delle criptovalute, con un calo compreso tra l’4 e il 12%.
Il Bitcoin, la prima criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, crolla sui minimi dell’anno sotto quota 5.200 dollari. Per ricevere il Bitcoin a questi prezzi bisogna tornare ad ottobre 2017 quando il trend era opposto e si registravano record di prezzo giorno dopo giorno.
Oggi la situazione è ben diversa, il trend ribassista del Bitcoin sembra non arrestarsi, anzi sembra accelerare la sua velocità offrendo opportunità di guadagno sulle vendite al ribasso.
Vedi anche: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)
Il Sell-Off continuerà finché gli shortisti avranno fame
Di nuovo, accade di nuovo, il mercato delle criptovalute crolla continuando quella tendenza iniziata giovedì. Gli indicatori chiariscono “il sell-off non è finito”.
Il crollo sui minimi annuali per il Bitcoin ed Ethereum potrebbe essere solo un primo traguardo per chi sta investendo al ribasso. Il Bitcoin questa mattina ha raggiunto i minimi da novembre 2017, mentre Ethereum ha raggiunto i livelli di agosto dello stesso anno.
Il crollo continuerà fino a che gli shortisti avranno fame. È questa la tecnica che i trader speculatori stanno utilizzando per guadagnare soldi. Portare il valore del Bitcoin e delle altre criptovlaute a soglie di prezzo importanti per poi tornare a comprare e sfruttare il rimbalzo dei prezzi.
Le mani forti si preparano ad entrare nel mercato, ma non ora
Lasciando da parte le notizie che circondalo sulle ragioni di questo nuovo crollo, la vera ragione delle crisi di oggi è solo la continuazione dei movimenti avvenuti alla fine della scorsa settimana. Il mercato aveva bisogno di uno scossone che gli permettesse di riconfigurare la sua struttura tecnica letargica ed permettere ai grossi investitori di ottenere migliori prezzi di entrata.
Si sa, quando le mani forti vogliono entrare nel mercato, la prima cosa che fanno è ottenere prezzi bassi. Questo è quello che stanno facendo.
Gli investitori ora puntato al ribasso
Gli investitori, ormai decimati quelli che credono ad una nuova corsa delle criptovalute, scelgono di investire al ribasso, sfruttando la discesa dei prezzi a proprio vantaggio. Il trading su criptovalute che fino a qualche tempo fa veniva “snobbato” dagli investitori di valute digitali, oggi è l’unico strumento di salvezza.
Bisogna ormai rassegnarsi, il mercato delle criptovalute è decisamente cambiato ed assomiglia sempre più ad un asset finanziario dove la speculazione fa da padrona.
Vedi: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin?
Come fare trading al ribasso su Bitcoin
Per capire come guadagnare sul ribasso dei prezzi del Bitcoin è necessario capire come funziona il trading su Bitcoin.
Il Bitcoin viene quotato in dollari statunitense: quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se hai acquistato Bitcoin e il suo prezzo aumenta, trarrai profitto; se invece il prezzo scende, subisci una perdita.
Con il trading su Bitcoin è invece possibile guadagnare in entrambe le direzioni dei prezzi. Puoi andare sia Long (acquistare per guadagnare con il rialzo dei prezzi) che Short (vendere allo scoperto per guadagnare con il rialzo dei prezzi), per cui se pensi che il prezzo del Bitcoin dovrà scendere dovrai aprire una posizione Short e se questo succede del tuo profitto aumenta in base alla discesa dei prezzi.
La vendita Short è un metodo di investimento che consente agli investitori di trarre vantaggio dal crollo dei prezzi e dal valore di un’attività particolare, in questo caso Bitcoin.
L’operazione Short o la vendita a consente di praticamente prendere in prestito un’attività, vendendola al prezzo corrente e successivamente con un ordine di acquisto per rimborsare la persona o l’organizzazione dove hai preso in prestito l’attività.
Un esempio pratico di una operazione Short su Bitcoin:
- Si vende (in prestito) 10 Bitcoin quando il prezzo è di 5.000 dollari
- Questo significa aver venduto un controvalore di 50.000 dollari
- Se il prezzo del Bitcoin scende a 4.500 dollari
- Ricompri 10 Bitcoin per restituire all’agenzia che hai preso in prestito pagando 10 X 4.500 = 45.000 dollari
- Il tuo profitto totale è di 100.000 – 95.000 = 5.000 dollari di profitto
Ti potrebbe interessare:
- Come fare trading su criptovalute con Plus500
- Come fare trading su criptovalute con IQ Option
- Come fare trading su criptovalute con ActivTrades
Quotazione delle criptovalute in tempo reale
Le analisi grafiche sono fondamentali in un campo come le criptovalute per fare trading, per questo ti invito ad analizzare il grafico dei prezzi in tempo reale delle principali criptovalute prima di prendere qualsiasi decisione:
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”