Guide al trading, analisi di mercato, soluzioni d’investimento sono i temi centrali del portale di Dove Investire. Offriamo le basi e gli strumenti indispensabili per chi vuole intraprendere l’attività di trading nel modo migliore.
Chi intende intraprende questo percorso deve tenere presente, non solo le opportunità, ma anche i rischi e tutto il tempo ed impegno che richieste l’attività di trading.
Il trading è per alcuni un lavoro, per tanti altri una passione e per altri ancora è una sfida. Quale è il tuo obbiettivo? È quello che vuoi fare veramente? È l’attività adatta alla tua personalità?
Potrebbe essere difficile dare una risposta a queste domande, credo che per rispondere sia necessario fare alcuni altri interrogativi come: Perché vuoi fare trading? Quanto è grande il tuo ego? Quanti soldi sei disposto a rischiare? Sei disposto a studiare e lavorare duro?
Fare trading nel modo corretto può richiedere molto in termini di tempo e impegno; spesso le persone cercano rendimenti elevati ma non sono disposti a pagare il giusto prezzo, cioè duro lavoro e dedizione.
La formazione di trading è importante, lo è anche la pratica ma da sole non bastano; un trader vincente deve avere affrontare i mercati con una certa mentalità. Bisogna mettersi in gioco e spendere tanto tempo nella ricerca e alla valutazione delle proprie negoziazioni passate per capire cosa ha funzionato e cosa è andato storto, e soprattutto il perché.
Ci sono molte storie di trading di successo sul internet, ma l’unica verità è il vostro capitale. Se il tuo capitale aumenta, vuol dire che stai facendo bene, se si è in calo, stai facendo qualcosa di sbagliato. Anche se si dispone di una valida strategia di trading non vuol dire che si faranno soldi, bisogna dare peso anche i problemi psicologici che ognuno deve affrontare quando si fa trading.
La maggior parte delle persone hanno troppa fiducia in se stessi e spesso una visione eccessivamente ottimistica delle proprie capacità. Così come guidare una macchina, come invecchiare in buona salute, lo stesso è nel trading.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è l’avversione alla perdita. In genere la gente odia perdere soldi. Questo è il motivo per cui i trader tengono aperte le proprie operazioni anche se in perdita, non rispettando gli stop loss.
La maggior parte delle persone tende a chiudere operazioni troppo presto e tenere aperte le posizioni perdenti per troppo tempo. Dovrebbe essere il contrario invece, la regola per un trade vincente è “tagliare le perdite da subito e lasciare correre i profitti“.
Una buona conoscenza del proprio comportamento e della propria psicologia è uno dei fattori chiave per avere successo come trader.
Ti invito ad approfondire l’argomento in questi post correlati: