I mercati finanziari sono imprevedibili, non è mai facile prevedere o stabilire con certezza quando potrebbe essere il momento ideale per entrare sul mercato e quando uscire.
Un aiuto lo si può avere dallo studio grafici, ma che sia chiaro, non esiste alcuna strategia o strumento che sia in grado di garantire il movimento futuro dei prezzi.
A dire il vero non serve conoscere con esattezza il punto di entrata e di uscita da una operazione per ottenere dei profitti. Con una corretta gestione dell’operazione, un profitto potrebbe essere ottenuto entrando sul mercato in qualsiasi momento.
In seguito sono descritti i momenti ideali per aprire e chiudere una operazione di trading.
Quando aprire una operazione di trading
Il momento ideale per eccellenza sarebbe poter entrare esattamente quando i prezzi si trovano al suo minimo o al suo massimo, e “puntare” sull’inversione, in maniera da poter guadagnare se tutto il movimento. Purtroppo, però, non è così semplice come può sembrare.
Per riuscire a capire il momento migliore per aprire una operazione dobbiamo basarci sui grafici e sul loro studio ed interpretazione, ma anche sull’esperienza e sull’intuito.
Sicuramente un buon momento per aprire una operazione è attendere che si verifichi una delle figure di inversione, anche se il consiglio è quello di non aver fretta e di attendere un segnale di conferma di inversione prima di eseguire l’operazione. Per quanto un segnale di inversione possa essere forte, ad esso potrebbe non seguire un’inversione effettiva.
Quando chiudere una operazione di trading
Allo stesso modo con cui bisogna analizzare attentamente quando chiudere una operazione, è importante studiare il momento ideale per chiuderla.
Il momento ideale è quando si presenta un segnale di inversione di tendenza, magari panche prima che inizi la tendenza opposta. Anche qui è necessario stare attenti al fatto che il segnale di inversione potrebbe non essere confermato in seguito.
Un buon metodo per capire quando chiudere una operazione è quello di osservare la fine di un grande spostamento dei volumi. Ovvero, se si nota che una candela aumenta il corpo centrale di tanto in poco tempo, significa che si stanno movimentando grandi volumi.
Da tenere presente che molto probabilmente si potrebbe verificare l’effetto “molla”, cioè se il trend subisce una forte discesa, subito dopo molto probabilmente risalirà. Il discorso vale allo stesso, ma ovviamente invertito, per i trend in salita.
Segnali di trading per aprire e chiudere operazioni nel momento giusto
Dove Investire mette a disposizione una serie di strumenti trading in grado di aiutare trader ad investire nel modo migliore. Una serie di indicatori di trading progettati per la piattaforma MetaTrader 4 con il compito di analizzare i mercati in tempo reale e fornire le informazioni di acquisto e di vendita sui principali asset finanziari come azioni, materie prime, indici e valute.
Puoi accedere agli strumenti di trading direttamente da questo LINK