È difficile immaginare qualcuno che sia disposto ad accettare pagamenti in una moneta virtuale che potrebbe perdere in poche ore metà del suo valore. Il Bitcoin è riconosciuto e accettato in numerose attività commerciali. Purtroppo la sua alta volatilità, sopratutto negli ultimi mesi, si adatta meglio a fini speculativi.
Il valore dei Bitcoin difficilmente sarà stabile anche nei prossimi anni, e anche se sono nati ormai 10 anni fa; i Bitcoin sono ancora agli inizi e sono ancora lontani dal diventare un fenomeno di massa.
Molti non sanno e non capiscono come usare i Bitcoin e sopratutto quali sono i vantaggi di usare la cripto moneta. Chi non la conosce è scettico, ma con il tempo sempre più persone prenderanno consapevolezza della loro reale importanza, serve solo attendere.
Tutti i motivi del successo dei Bitcoin
Li puoi muovere in maniera istantanea
Un assegno o un bonifico bancario richiede due/tre giorni per movimentare denaro. Questo non avviene con le transazioni via bitcoin, tutto è molto più veloce, da pochi secondi al massimo di 10 minuti.
Riservatezza
Una volta che un trasferimento di Bitcoin è stato inviato, parte nella rete e giunge a destinazione. L’emittente non può provare a rientrarne in possesso, senza il consenso del destinatario.
Costi più bassi
Diversamente dalle banche o altri istituti di credito che richiedono una commissione o una fee con le transazioni con la carta di credito, le fee via bitcoin sono minime, e in alcuni il trasferimento avviene completamente gratis.
Sicurezza dei propri soldi
La cripto moneta vive in un sistema decentralizzato, in cui tu la possiedi. Nessun autorità centrale può portartela via.
Anonimato
Le transazioni via Bitcoin non richiedono nessun dato particolare. Ogni persona ha due “chiavi” una pubblica e una privata. Mentre tutti possono vedere la pubblica (che corrisponde al tuo indirizzo Bitcoin), nessuno potrà mai vedere la privata, a meno che tu non sia tu a renderla pubblica.
Sono trasparenti e al tempo stesso proteggono la tua privacy
I Bitcoin hanno successo perché uniscono la trasparenza alla privacy: nessuno potrà sapere chi si nasconde dietro l’operazione. In sostanza, un portafoglio visibile, con un possessore invisibile.
Puoi anche crearteli da solo
E’ vero, si possono creare Bitcoin ma non è semplice. Per estrarre Bitcoin richiede delle spese in attrezzature e corrente elettrica che non tutti possono permettersi. Più vantaggioso comprarli sulla rete o investire in questa cripto moneta; come detto in precedenza il suo valore è destinato a crescere e questo è un dato di fatto, basti pensare al suo valore di partenza (0,001 dollari) e guardare il valore di oggi (630 dollari oggi 30 giungo).
Investire in Bitcoin
Investire in questa cipro valuta è semplice e accessibile grazie alle diverse piattaforme di trading che includono i Bitcoin.
I Bitcoin avendo come caratteristica un discreta direzionalità, è un ottimo strumento dove investire.
In seguito il grafico dei Bitcoin in tempo reale, offerto dal broker Plus500
Dove investire in Bitcoin
Una delle soluzioni migliori per iniziare ad investire in Bitcoin è attraverso il trading online. Grazie agli strumenti messi a disposizione dai Broker online è possibile gestire il rischio, investire piccoli importi, investire a leva e altro ancora.
La prima cosa da fare è quella di scegliere un Broker che dia la possibilità di acquistare/vendere Bitcoin, tra questi consigliamo il broker Plus500 in quanto offre tutte le garanzie necessarie in termini di sicurezza e strumenti.
Questi i primi passi da seguire per fare trading su Bitcoin:
- Aprire un conto di trading con Plus500
- Depositare il denaro che si vuole investire
- Investire al rialzo oppure al ribasso
- Aspettare che il valore delle criptovaluta salga, o scenda, in modo da incassare i profitti
Tra i vantaggi di investire su Bitcoin con Plus500 ci sono gli strumenti per la gestione del rischio e sopratutto, la leva finanziaria che permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 300 volte più grande. Investendo solo 100 euro è possibile comprare Bitcoin per un controvalore fino a 30.000 euro.