Nel vasto universo del mercato azionario, c’è un luogo per ogni tipo di investitore. Dal temerario che ama il brivido del rischio, al prudente che preferisce un approccio più misurato. Se ti riconosci in quest’ultimo, questo articolo è per te.
Investire non è un gioco d’azzardo, ma un’arte che richiede strategia, pazienza e una buona dose di saggezza finanziaria. La buona notizia è che, anche se sei di natura cauta, ci sono strategie per investire nel mercato azionario e ottenere rendimenti solidi senza mettere in pericolo i tuoi risparmi duramente guadagnati.
In questo articolo, esploreremo cinque strategie di investimento che sono state provate e testate nel corso del tempo. Queste strategie non solo ti aiuteranno a fare soldi, ma lo faranno riducendo il rischio. Sì, hai letto bene. È possibile fare soldi investendo e mantenendo il rischio al minimo. E non devi essere un genio della finanza per farlo. Tutto ciò di cui hai bisogno è una comprensione di base del mercato azionario e la volontà di seguire queste cinque strategie geniali.
Quindi, se sei pronto a intraprendere il tuo viaggio nel mondo dell’investimento, continua a leggere. Questo potrebbe essere il primo passo verso la tua libertà finanziaria. Ricorda, non importa quanto sia grande o piccolo il tuo portafoglio, ciò che conta è la strategia che adotti. E con le giuste strategie, anche un investitore prudente può ottenere rendimenti straordinari.
5 Strategie di Investimento per gli Investitori Prudenti
1. Concentrati sulle Azioni che Offrono Dividendi
Un modo per investire con prudenza è acquistare azioni che offrono dividendi sani. In questo modo, se il mercato azionario attraversa un periodo di volatilità, continuerai a fare soldi sui tuoi investimenti, anche se i prezzi scendono.
La storia ha dimostrato che le azioni che pagano dividendi superano le azioni che non li pagano. Durante il periodo di 40 anni tra il 1972 e il 2012, le azioni che pagavano dividendi erano in aumento del 9,5% annualizzato, contro solo l’1,6% per i loro pari che non pagavano dividendi. Questo è un settore in cui un investitore prudente può addirittura superare uno più aggressivo.
2. Mantieni una Prospettiva a Lungo Termine
Il vecchio detto dice che il modo per fare soldi nel mercato azionario è comprare a basso prezzo e vendere a un prezzo alto. Ma troppo spesso, gli investitori si trovano a giocare il gioco opposto: comprano per emozione e slancio quando le azioni stanno salendo, poi vendono in preda al panico quando le loro azioni scendono, e finiscono per vendere a un prezzo basso.
È nella natura umana. Quando le cose vanno alla grande, non vuoi perdere l’occasione, quindi compri, ma quando i prezzi delle azioni scendono tanto da farti male allo stomaco, è naturale voler vendere e non vedere mai più quel titolo.
Una strategia geniale – se riesci a padroneggiarla – è mantenere una prospettiva a lungo termine e resistere durante i periodi di volatilità. Se sviluppi una strategia di investimento di valore (value investing) in cui identifichi azioni che vengono vendute a prezzi convenienti, tienile finché le notizie dell’azienda continuano ad essere positive.
Se vuoi rischiare di più e comprare azioni growth, resisti durante i periodi turbolenti e dà loro il tempo di crescere. Il mercato avrà alti e bassi e porterà con sé i prezzi delle azioni, ma se la tua azienda è solida, sarai in grado di resistere alle tempeste e uscirne indenne.
3. Avere Sempre del Contante a Disposizione per Sfruttare le Opportunità
Per utilizzare la strategia n. 2,hai bisogno di contanti. Gli investitori saggi faranno della disponibilità di contanti una priorità assoluta in ogni momento, in modo da poter sfruttare le opportunità (questo sarebbe in aggiunta ai tre-sei mesi di spese di sussistenza che metti da parte per le emergenze, ma essendo una persona prudente, probabilmente hai già questo salvagente in atto).
4. Costruisci un Portafoglio Diversificato
I termini “allocazione degli asset” e “portafoglio diversificato” sono musica per le orecchie degli investitori prudenti perché riducono il rischio del portafoglio. Diversificando, distribuirai i tuoi soldi tra diverse classi di asset – azioni, obbligazioni, immobili e investimenti all’estero – e diversi settori industriali. In questo modo, quando un’area è fuori favore, un’altra potrebbe essere in auge, e il tuo portafoglio avrà una personalità più stabile.
5. Cerca di Egualizzare il Mercato, non di Batterlo
Se vuoi “battere il mercato”, dove il mercato è l’S&P 500, dovrai assumere più rischi. Ma se sei prudente, probabilmente sarai più felice di specchiare i rendimenti del mercato invece di batterlo, almeno con la parte più aggressiva del tuo portafoglio. Un modo per fare questo è comprare fondi indicizzati in borsa (ETF).
Gli ETF si comportano come azioni ma sono molto diversi. Ognuno detiene un paniere di azioni in un particolare settore o basato su un indice specifico e può avere tra 25 e 7.000 azioni.
Ad esempio, invece di comprare una singola azione come Apple o Microsoft, potresti comprare un ETF tecnologico come il Vanguard Information Technology ETF. Non solo possederai entrambe le aziende acquistando questo fondo, ma possederai anche oltre 360 altre azioni tecnologiche. Questo minimizza la tua esposizione a un titolo che si trova in difficoltà. Questo ETF ha restituito una media del 19,35% all’anno negli ultimi 10 anni e del 12,07% all’anno dalla sua creazione nel 2004.
Puoi anche diversificare con gli ETF acquistando da diversi settori, come farmaceutici, energia o beni di consumo di base.
Conclusioni
Investire può sembrare un compito arduo, specialmente se sei un investitore prudente. Tuttavia, con le giuste strategie, è possibile ottenere rendimenti significativi dal mercato senza compromettere la tua natura cauta.
Concentrarsi su azioni che offrono dividendi, mantenere una prospettiva a lungo termine, avere sempre del contante a disposizione, costruire un portafoglio diversificato e cercare di eguagliare il mercato piuttosto che batterlo, sono tutte strategie che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Ricorda, la chiave è la pazienza e la persistenza. Non lasciare che le fluttuazioni a breve termine del mercato ti distraggano dal tuo obiettivo a lungo termine. Con un po’ di tempo e pratica, sarai in grado di investire nel mercato azionario con sicurezza e successo. E ricorda, non c’è nulla di sbagliato nell’essere un investitore prudente. In effetti, è una mossa geniale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.