In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando, molti scelgono di investire il loro denaro in beni rifugio.
Più volte abbiamo parlato di investimenti sicuri o comunque sempre molto validi come oro, argento e diamanti.
Ma i cosiddetti beni rifugio non sono solo questi. Esistono altre forme di investimento alternativi e sempre molto consigliati come arte, francobolli, fumetti, penne, vini, ecc…
In primo impatto. quando si parla di investimento alternativo, si pensa subito al mercato dell’arte. Questa tipo di investimento è in grado di offrire ottimi affari, poiché la qualità e la rarità sono costantemente premiate dal mercato.
Non tutti però sono esperti di arte e la raccomandazione è quella di mettersi sempre in buone mani.
Acquistare un’opera di artisti emergenti può essere un buon investimento, ma il valore è legato alle future quotazioni dell’autore e per questo è necessario essere informati.
In investimento più sicuro è il quello offerto dal mercato dei vini d’annata. Ci sono molte aziende vinicole che offrono un servizio di invecchiamento. E’ possibile acquistare bottiglie di vino pregiate che di anno in anno aumentano il loro valore.
Ci sono poi altri oggetti da collezione, le opzioni sono tante.
Si può decidere di investire in francobolli o fumetti d’epoca, anche se non è semplice trovare i primi numeri dei fumetti più quotati come Superman o Tex.
Si può optare su penne stilografica di pregio, specie se prodotta in serie limitata.
E non finisce qui, sono tantissime le forme di investimento alternativo, basti pensare alle auto d’epoca o all’antiquariato. Il fattore principale che lega queste forme di investimento è il tempo. Con il passare degli anni il loro valore cresce indipendentemente da crisi o meno.
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura