È normale che i nuovi investitori si sentano a disagio ad investire i propri soldi in azioni senza sapere esattamente come funziona il mercato azionario. Le azioni sono un asset notoriamente volatile ed è facile perdere denaro rapidamente se non si sa molto sugli investimenti.
Fortunatamente, i simulatori del mercato azionario rendono conveniente esercitarsi negli investimenti. Attraverso quelli che alcuni chiamano paper trading o conto demo, gli investitori possono apprendere i dettagli del mercato senza rischiare di perdere soldi.
I Migliori Simulatori del Mercato Azionario del 2023 – Riepilogo
⭐️ Argomento | Simulatori del Mercato Azionario |
✅ Tipologie di informazioni | Migliori Simulatori del 2023 |
💰 Prezzo | Gratis |
👉 Dove trovarli | XTB, eToro, ActivTrades, IG |
Un simulatore del mercato azionario è uno strumento fantastico a disposizione degli investitori che gli permette di acquisire esperienza e mettere in pratica strategie senza rischi.
Prima di andare nel dettaglio e conoscere quali sono i migliori simulatori del mercato azionario del 2023, vediamo che cosa sono, come funzionano, i vantaggi e i motivi perchè gli investitori, sia senza esperienza che altri, dovrebbero utilizzarli.
- 1. Cosa sono i simulatori del mercato azionario?
- 2. Come funzionano i simulatori del mercato azionario
- 3. Vantaggi e benefici dei simulatori del mercato azionario
- 4. Svantaggi dei simulatori del mercato azionario
- 5. I Migliori simulatori del mercato azionario del 2023
- 6. XTB
- 7. IG
- 8. AvaTrade
- 9. Considerazioni finali sui migliori simulatori del mercato azionario
- 10. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Cosa sono i simulatori del mercato azionario?
I simulatori di azioni sono uno strumento per gli investitori di provare ad investite nel mercato azionario (o altri strumenti come valute, materie prime, ETF, ecc…) senza acquistare o vendere azioni per davvero.
Alcune società di intermediazione (Broker online) offrono conto demo o di prova in cui i clienti possono esercitare le proprie capacità di trading utilizzando denaro virtuale per vendere e acquistare azioni su una piattaforma che rispecchia il mercato reale. Altri simulatori funzionano come giochi e non sono affiliati a un broker.
I conti demo sono un ottimo strumento per testare determinate tecniche di investimento senza rischiare denaro. I simulatori ti consentono di vedere come le scelte sono influenzate dal mercato e di modificare le tue strategie in base alle lezioni apprese.
Come funzionano i simulatori del mercato azionario
Come detto, i simulatori del mercato si comportano come un conto di investimento reale ma con la differenza che sono finanziati con denaro virtuale.
I simulatori permettono inoltre:
Esplorare i mercati: esplorare diversi mercati (non solo quello azionario) consentendo di avere un’idea di come si comportano in seguito a notizie economiche o alla pubblicazione dei dati finanziari.
Acquisire esperienza: prima di rischiare il capitale reale, puoi esercitarti nell’apertura e nella chiusura di posizioni, oltre all’applicazione di ordini stop e limit. Inoltre, puoi visualizzare i requisiti di margine e tenere traccia di profitti e perdite.
Studio di grafici: scopri come interpretare e utilizzare i grafici, dal test degli indicatori tecnici all’identificazione dei modelli.
Prestazioni passate: puoi analizzare le prestazioni passate per correggere gli errori e affinare la tua strategia di trading prima di mettere in gioco un capitale reale.
Strumenti di trading: scopri come interpretare e utilizzare le informazioni dai feed di notizie e dai dati di mercato.
Vantaggi e benefici dei simulatori del mercato azionario
I simulatori del mercato azionario offrono diversi vantaggi come:
Rischi: poiché i simulatori sono finanziati con denaro virtuali, gli errori non ti costeranno nulla del tuo sudato capitale. Inoltre, ti consentono anche di esercitarti nel day trading mentre stai ancora risparmiando per quel deposito iniziale sul conto.
Azione sui prezzi: il modo migliore per comprendere l’azione sui prezzi è sperimentarla. I conti demo ti daranno pratica nel reagire ai mercati volatili e capitalizzare sulle fluttuazioni dei prezzi.
Broker e piattaforma di trading: l’utilizzo dei simulatori è un modo efficace per testare un potenziale Broker e piattaforma di investimento. Ad esempio, puoi verificare che il software abbia tutti i grafici e gli strumenti di cui hai bisogno. Quindi, controlla la qualità complessiva dei servizi del Broker prima di impegnare capitale reale.
Strategie di investimento: i simulatori del mercato azionario sono il luogo ideale per mettere a punto la propria strategia. Puoi fare errori e aggiustamenti finché la tua strategia non è funzionale.
Svantaggi dei simulatori del mercato azionario
I simulatori del mercato azionario non presentano solo vantaggi, ci sono anche diversi contro da considerare:
Esecuzione: i simulatori spesso forniscono una migliore esecuzione rispetto al trading dal vivo. Questo perché gli account demo di solito riempiono un ordine di mercato al prezzo mostrato sullo schermo. Tuttavia, in un mercato dal vivo, c’è uno slippage. Ciò può comportare la mancata esecuzione degli ordini al prezzo previsto. Quindi, soddisfare i calcoli dei profitti precedenti potrebbe rivelarsi difficile.
Capitale elevato: normalmente, i simulatori includono un capitale in denaro virtuale molto elevato. Di contro c’è che un capitale maggiore consente di utilizzare strategie e tecniche di investimento che un capitale inferiore potrebbe non permettertelo di fare.
Emozioni: i simulatori non ti esporranno alla paura, alla speranza e all’avidità che potresti provare quando investi denaro reale. La paura di perdere il proprio capitale può portare a costosi errori. Mentre l’avidità può portare a mantenere una posizione vincente per troppo tempo. Sfortunatamente, non puoi esercitarti a controllare queste emozioni con account demo.
I Migliori simulatori del mercato azionario del 2023
Qui di seguito sono elencati le migliori piattaforme di trading azionario che mettono a disposizione simulatori di trading con denaro virtuale.
Questa la nostra classifica dei migliori Broker azionari:
🥇 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
🥉 IG (Broker numero 1 in Italia)
🥈 AvaTrade (Piattaforma di trading avanzata MetaTrader 4 e 5)
XTB
XTB è uno dei migliori Broker in Italia ed è noto per i suoi spread ridotti. Ciò rende XTB la scelta ideale per i day trader e gli scalper che cercano gli spread più ridotti possibili. Oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.
La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.
XTB offre anche un conto demo gratuito per dare la possibilità ai nuovi trader possano esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.
XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse per l’educazione al trading. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per il trading su azioni in Italia.
Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker di azioni in Italia nel 2023.
Vantaggi
✅ Spread ridotti per un trading redditizio
✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni
✅ Zero deposito minimo
Svantaggi
❌ Non supporta piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5
Tra il 76 e l’83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
IG
Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.
Qui puoi interagire con ben 17.000 CFDs su azioni, forex, materie prime, futures, opzioni, obbligazioni, indici e tassi di interesse.
Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.
Diversi altri fattori rendono IG uno dei migliori Broker in Italia. Questi includono la sua reputazione, come dimostrato dalla sua licenza e regolamentazione da parte di autorità di livello 1 come FCA e soprattutto Consob per l’Italia. È uno dei pochi Broker nella nostra lista che è quotato e quotato pubblicamente alla LSE. Inoltre, è una piattaforma multi-trader disponibile su entrambe le piattaforme proprietarie e sul versatile MT4.
Vantaggi
✅ IG supporta la più ampia gamma di opzioni di pagamento e non addebita commissioni di deposito
✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito
✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo
Svantaggi
❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.
❌ Non offre scambi frazionari durante il trading di azioni reali.
Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
AvaTrade
AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.
AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.
Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.
In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.
Vantaggi:
✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili
✅ Una vasta selezione di asset negoziabili
✅ Conto demo gratuito
✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie
✅ Strumenti educativi e risorse per i trader
Svantaggi:
❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti
❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato
✅ Visita il sito di AvaTrade.com
Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Considerazioni finali sui migliori simulatori del mercato azionario
Se non hai esperienza sugli investimenti, non devi rischiare subito il tuo capitale, puoi invece utilizzare e simulatori del mercato azionario.
Come abbiamo visto, i simulatori presentano dei vantaggi e degli svantaggi, ma nel complesso rimangono un modo efficace per testare un potenziale Broker, piattaforma.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.