Investire nelle azioni di borsa negli ultimi due anni si è rivelato una soluzione molto indovinata. L’indice della borsa italiana, dopo aver toccato i minimi di luglio 2012 a 12.295, ha infatti iniziato una risalita che ha portato a superare quota 22.000.
Di questo trend rialzista ne hanno beneficiato quasi tutte le azioni di borsa, registrando aumenti a due cifre e in alcuni casi, addirittura a tre cifre.
In questa situazione quasi tutti gli investitori che sono riusciti ad ottenere profitti elevati. Ora però è necessario fare attenzione e scegliere bene dove investire nei prossimi mesi.
Grafico dell’indice della borsa italiana degli ultimi due anni:
Il trend è ancora fortemente rialzista ma avendo superato i massimi storici, è giusto aspettarsi delle prese di profitto importanti che potrebbero far perdere credibilità ai mercati e con una conseguente inversione di tendenza. Di certo bisognerà anche prestare attenzione alla situazione politica in Italia e segnali sull’uscita della crisi economica.
Quello che però molti investitori attendono sono le nuove IPO che nel corso dell’anno entreranno nei listini. Le ultime presentate sono state, Cucinelli, Ferragamo, Moleskine e Moncler. A breve ci sarà invece il debutto di Anima Holding, prevista sul listino di Borsa Italiana già questo mese, seguita poi dalle grandi privatizzazioni di Poste Italiane e Fincantieri e dalle promettenti Cerved, Fineco (in estate) e Sisal (in autunno).
Queste nuove IPO si lanceranno su un mercato in crescita, il che fa ben sperare in una partenza certamente molto forte. Occasioni come queste sono sempre prese di mira da società pubbliche ed istituti bancari, che vedono questo come un ottimo momento per investire.
Anche se molti fattori fanno ben sperare per il debutto di queste nuove IPO, bisogna anche valutare i rischi. In passato non tutte le IPO hanno avuto successo. L’ultima in ordine di tempo è Moncler, che dopo un’impennata delle quotazioni è ricontrollata sotto al prezzo di collocazione.
Grafico delle azioni Moncler degli ultimi mesi:
Continueremo ad osservare i mercati e le novità per offrire i migliori consigli.
Per rimanere aggiornato sulle evoluzioni dei mercati e non perdere i nostri articoli, segui i nostri RSS o clicca MI PIACE nella nostra pagina Facebook