17 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireInvestire in Oro finanziario

    Investire in Oro finanziario

    investire-oro-previsioni

    Nel precedente articolo abbiamo parlato delle differenze tra l’investimento in oro e nello specifico, la differenza tra oro fisico e oro finanziario.
    Per quanto riguarda l’oro fisico ne abbiamo parlato nell’articolo “Investire in Oro, meglio quello fisico o finanziario?” descritto le caratteristiche e i vantaggi, ora non ci resta che analizzare l’investimento in Oro finanziario.

    Nell’investimento in oro finanziario ne esistono moltissime forme. Se tratta di un investimento che ti permette di essere esposto al prezzo dell’oro e per questo guadagnare o perdere a seconda del movimento del prezzo dell’oro ma senza acquistarlo realmente. In questo modo rende l’investimento più accessibile e comodo per un investitore.

    In seguito i più comuni strumenti l’investimento finanziario in oro.

    Exchange Traded Commodities (Etc)

    Gli Etc sono dei fondi che hanno la funzione di replicare il benchmark al quale fanno riferimento. E’ però importante ricordare che l’oro essendo quotato in dollari statunitensi, la performance del nostro Etc deriverà non solo dal movimento del prezzo dell’oro ma anche dal movimento del cambio Euro/Dollaro.

    Il cambio di valuta influisce su tutti i tipi di investimento in oro, sia finanziario che fisico e per questo il prezzo è sempre soggetto al tasso di cambio Euro/Dollaro.

    Futures dell’Oro

    Questi, insieme alle opzioni, sono sicuramente gli strumenti derivati più conosciuti e diffusi.
    Il future sull’oro non è altro che un contratto finanziario acquistabile tranquillamente in Borsa che permette di investire sul prezzo dell’oro.
    Attraverso questo strumento è possibile speculare al rialzo che al ribasso e riuscire a guadagnare sia con il rialzo del prezzo che con il ribasso del prezzo dell’oro.

    Altro vantaggio di investire in oro attraverso i futures è l’effetto leva. La leva finanziaria altro non è che la possibilità per un investitore di poter investire in qualcosa che costa più di quel che lui realmente spende.
    Per fare un esempio, grazie alla leva posso comprare un oncia di oro (che sul mercato ipotizziamo costi 1.000 dollari) ad un prezzo di (supponiamo) 100 dollari. Questo significa che ho bisogno solo di un decimo del reale valore dell’oncia per poterla acquistare.

    Rimane il fatto che l’utilizzo di strumenti derivati come i futures sono consigliati esclusivamente ad un pubblico esperto, che abbia ben compreso tutte le potenzialità di questi strumenti e che abbia già una certa esperienza sui mercati.

    Opzioni

    Anche le opzioni rientrano nella categoria degli strumenti derivati. Pertanto anche nelle opzioni ritroviamo alcune caratteristiche simili ai futures, come ad esempio l’effetto leva che concedono all’investitore e il fatto che siano caratterizzate da un sottostante al quale fanno riferimento.

    Si può descrivere un’opzione uno strumento che conferisce al possessore il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare o vendere una certa quantità del sottostante (che nel nostro caso parlando di opzioni sull’oro si tratta per l’appunto di oro) ad un prezzo predeterminato (detto strike price) ed entro una determinata data.

    Investire in Azioni di società minerarie

    E’ possibile avere un’esposizione al prezzo dell’oro in maniera indiretta attraverso l’acquisto di azioni di società minerarie che si occupano di estrazione dell’oro.

    Questi titoli, se scelti in maniera giusta e accurata, possono addirittura sovraperformare, quindi, fare meglio del prezzo dell’oro stesso.

    Il valore di queste azioni viene molto influenzato dal prezzo dell’oro ma naturalmente questo non è l’unico fattore a determinarne il prezzo finale. Infatti contribuiscono a determinare il prezzo dell’azione anche fattori come la diffusione geografica dei progetti minerari, i costi della società, i margini, la redditività, la solidità del bilancio, il debito, la qualità della gestione e tanti altri fattori. E’ proprio una giusta combinazione di questi elementi che possono dare all’investitore la possibilità che il titolo faccia meglio del prezzo dell’oro stesso.

    Questa forma di investimento è più indicata al piccolo investitore che decide di investire in oro finanziario.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker