Ennesimo venerdì nero per l’intero comparto delle criptovalute dopo la “pausa” degli ultimi giorni. Questa mattina le quotazioni delle principali valute digitali sono tutte in rosso con il Bitcoin sceso nuovamente sotto quota 10.500 dollari (un crollo di circa il 50% nell’ultimi mese) e Ethereum scende sotto quota 1.000 dollari. Va peggio per Ripple, la terza criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione di mercato in questo momento segna un meno 14% a 1,133 dollari.
Ripple la prima nella classifica delle migliori criptovalute del 2017 in termini di performance (oltre il 30.000%), dopo aver raggiunto i massimi nelle prima settimana del 2018, oggi il suo valore è sceso di circa il 70%. Un “brutto affare” per chi ha investito su Ripple, ma un grande profitto per chi invece a scommesso al ribasso attraverso il trading.
Per quanto molte persone ritengono il trading una attività per pochi, oggi è il miglior strumento per guadagnare con le criptovalute. Proprio grazie alla possibilità di investite sul ribasso dei prezzi, da la possibilità di fare soldi anche sul crollo delle criptovalute (e non solo).
Proprio d questo ne abbiamo parlato su questo post: Guida al trading su criptovalute
Il futuro delle criptovalute rimane molto incerto
Che il Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e le altre criptovalute stiano passando un momento difficile non è una novità. Sulle criptovalute pesano le scelte di molte delle principali banche indiane di aver sospeso i conti di scambio di criptovalute, a questo si aggiunge la decisione del governo della Corea del Sud di inasprire i controlli sugli scambi, tra cui il blocco e la chiusura di quelle piattaforme che operano in modo illegale e vietare i conti bancari anonimi legati agli scambi di criptovalute a partire dal 30 gennaio.
Gli scambi di criptovalute in Corea del Sud sono altamente speculativi e le valute digitali sono molto richieste ed hanno un prezzo molto più alto sulle piazze del paese rispetto alle altre piazze del mondo. Il paese è uno dei principali mercati per le criptovalute più famose come il Bitcoin e l’Ethereum.
Non mancano previsioni catastrofiche
Il crollo dei prezzi delle criptovalute la scorsa settimana ha fatto tremare l’interno mondo delle valute digitali. Il Bitcoin è sceso fino a 9.000 dollari spaventando non poso gli investitori abituati ad un trend completamente diverso.
Il suo valore si è dimezzato in un solo mese, una scintilla che ha fatto moltiplicare gli allarmi di un possibile scoppio della bolla. Secondo alcuni operatori tra cui il guru di Wall Street, il 90% del valore del Bitcoin potrebbe essere “azzerato”, un epic crash che si materializzerà quando le banche centrali mondiali inizieranno ad alzare i tassi.
Leggi anche: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
Questa la situazione attuale delle principali criptovalute
Grafico Bitcoin in tempo reale
Grafico Ethereum in tempo reale
Grafico Ripple in tempo reale
Grafico Bitcoin cash in tempo reale
Grafico Litecoin in tempo reale
Strategia di trading su Bitcoin
Dove Investire mette a disposizione una strategia di trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dalle criptovalute e in particolare sul Bitcoin
Un ebook gratuito che descrive una strategia di trading semplice da applicare anche grazie ad immagini ed esempi sul funzionamento.
Gli strumenti richiesti per mettere in pratica questa strategia sono, la piattaforma di trading di Plus500 e due indicatori tecnici (presenti all’interno della piattaforma).
Per accedere alla piattaforma di Plus500 vai sul sito di www.plus500.com ed apri un conto Demo gratuito o un conto Reale con un deposito anche di soli 100 euro.
Avrai accesso da subito ai grafici in tempo reale delle principali criptovalute, agli strumenti per la gestione del rischio, una leva finanziaria fino a 1:5 sulle principali criptovalute e tutti gli strumenti di analisi. Scarica ora l’ebook!