Non è una novità, durante i mesi estivi, i mercati rallentano. La lentezza dei movimenti dei prezzi in questo periodo dell’anno potrebbe essere il risultato di condizioni di bassa liquidità, minori rilasci economici importanti e un gran numero di trader in vacanza in questo momento. Anche il settore istituzionale, noti per i loro grandi volumi, hanno un numero enorme di dipendenti in vacanza e questo alla fine porta ad un calo delle loro attività commerciali.
Impatto della depressione estiva
I mercati “lenti” tendono ad avere un impatto negativo sulla psicologia del trader. Per contrastare la mancanza di movimenti importanti del mercato, un trader potrebbe essere tentato di fare trading in modo più aggressivo, solo per “alzare un po’ il ritmo”. Sfortunatamente, indipendentemente dall’efficacia della tua strategia di trading o dall’esperienza, una bassa volatilità porta a scarsi movimenti dei prezzi, che a loro volta portano a minime opportunità di trading.
L’estate potrebbe essere un buon momento per fare una pausa dal trading e fare qualcos’altro, che ti aiuterà a rinnovare le energie una volta che il mercato riprenderà.
Il periodo estivo potrebbe essere un buon momento per leggere e migliorare le tue conoscenze sul trading (vedi “I migliori libri di trading da leggere durante le vacanze estive“), provare nuove strategie di trading utilizzando conto demo o persino partecipare a eventi relativi al mondo del trading, combinando una vacanza con alcune grandi opportunità di apprendimento.
Tuttavia, se desideri continuare a fare trading in un mercato lento, qui di seguito alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.
Come negoziare quando i mercati rallentano
1. Ridurre il trading
La cosa più semplice che puoi fare durante un rallentamento è ridimensionare il tuo trading. Se la tua operatività è di due o tre operazioni a settimana, considera di ridurlo a una sola volta o forse anche una volta ogni 10 giorni. Inizia a ridurre la frequenza di trading da giugno, in modo che entro luglio, sei pronto per il mercato estivo. Tieni d’occhio i mercati e, se le condizioni sono favorevoli, potresti aumentare la frequenza in momenti specifici.
Ciò che dovresti cercare in questo momento è la qualità delle tue operazioni, piuttosto che la quantità. Quando i prezzi si muovono lentamente non è la migliore condizione di mercato per aprire più operazioni. Questo è anche un momento che potrebbe testare la propria tolleranza al rischio. Quindi, apri una posizione alla volta e mantienila. Questo non solo terrà sotto controllo il rischio, ma previene anche le decisioni emotive dovute alla pressione di più posizioni aperte in una situazione di bassa volatilità.
2. Passa a un intervallo di tempo giornaliero
Durante un mercato lento, i grafici giornalieri tendono ad essere più affidabili di quelli orari o addirittura di quattro ore. Poiché i volumi di trading sono bassi in questo momento, i grafici con tempi più brevi potrebbero darti falsi breakout. Con un grafico giornaliero, ottieni effettivamente sei diversi grafici di quattro ore, dandoti l’opportunità di ricontrollare eventuali segnali falsi.
Ricorda inoltre che durante i periodi di bassa volatilità, gli indicatori tecnici tendono ad essere più sensibili al movimento dei prezzi del solito. Più dura questo periodo, più è probabile che diventino sensibili gli indicatori. Quindi, anche una piccola mossa potrebbe portare a fornire segnali.
Nel momento in cui inizi a guardare le opportunità di trading perché sei annoiato, hai maggiori probabilità di commettere errori. La disciplina è la chiave in questo momento.
3. Modifica il tuo rischio-rendimento
Temporaneamente, mentre i mercati sono lenti, abbassa i tuoi obiettivi di rischio-rendimento. Quindi, se hai un rapporto rischio-rendimento di 1: 3, ridimensionalo a 1: 2. Tuttavia, scendere al di sotto del rapporto 1: 2 può anche essere controproducente poiché aumenterà la pressione per far crescere il capitale. Per le negoziazioni che durano più di una settimana, potresti guardare a una più alta remunerazione del rischio.
Conclusioni
I mercati d’estate sono differenti da quelli del resto degli altri mesi dell’anno, la bassa volatilità e i ridotti volumi, potrebbero ridurre le opportunità offerte dai mercati.
Seguire questi consigli appena descritti, può certamente aiutarti a capire come affrontare i mercati quando rallentano.