24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireChe cosa è cambiato in Borsa? Perché non conviene investire senza esperienza?

    Che cosa è cambiato in Borsa? Perché non conviene investire senza esperienza?

    Fin dal 1531, quando in Belgio sorsero le prime Borse, la speculazione è sempre stata la principale attività praticata da uomini d’affari e imprenditori. Nella prima metà dell’Ottocento in Francia si assistette ad un boom speculativo che portò alla nascita di oltre 500 Società per Azioni. Anche in Italia dopo il 1200, per via della grande ripresa economica, iniziarono a sorgere le prime Società a Responsabilità Limitata.

    Che cosa è cambiato da allora?

    Moltissimo! Si è passati da sistemi di contrattazione cosiddetti “alle grida”, tipici dei mercati tradizionali, alla compravendita di azioni e merci attraverso i computer. Broker, Agenti di Cambio e intermediari sono stati sostituiti da software elettronici e automatici.

    Ma l’immagine più rappresentativa dell’intero processo di cambiamento è rappresentata dal tipico tabellone di Borsa, su cui venivano riportati i prezzi delle Azioni secondo il modello Arrivi e Partenze, con la visualizzazione dei prezzi delle Azioni su PC, tablet, palmari, cellulari di ultima generazione.

    Cos’è successo?

    Prima a comprare Azioni in Borsa erano per lo più uomini d’affari e imprenditori, profondi conoscitori delle regole che governano i mercati.

    Negli ultimi anni tutti possiamo fare Trading online grazie ad internet e senza avere una minima esperienza.

    Cosa comporta questo?

    Un dato statistico determinante: circa l’80% dei trader perde ogni giorno soldi in Borsa.

    Prova ad immaginare per un attimo di aver acquistato 10.000 euro di azioni di una società e dopo poche ore sul tuo conto visualizzi 9.000 euro, dopo poche ore ancora visualizzi 8.900 euro. Cosa fai? E’ un bel problema!

    Cosa farà il titolo: si riprenderà o continuerà a scendere? E se continuerà a scendere, come ti comporterai? Meglio tenere o meglio vendere?

    Questi sono solo alcuni degli interrogativi che normalmente possono provocarti ansia, paura, stress, senso di fallimento e insoddisfazione.

    Qual è la soluzione?

    Studiare un piano di Trading intelligente capace di proteggere il tuo capitale in qualsiasi condizione di mercato e allo stesso tempo, in grado di incrementare i tuoi guadagni, giorno dopo giorno, senza rischiare molto.

    Come costruire un Piano Trading intelligente?

    Avrai la necessità di studiare:

    • Le leggi che regolano i mercati;
    • I trucchi dei professionisti del Trading;
    • I metodi di protezione del capitale.

    Conclusione

    Warren Buffett, l’investitore più ricco del mondo, ha detto:

    “Se qualcuno spera di cominciare il mestiere dell’investitore con un piccolo capitale, gli consiglio di fare esattamente ciò che ho fatto io all’inizio, ovvero imparare tutto su ciascuna delle aziende quotate in Borsa”

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    1 commento

    1. Investire in borsa oggi non è più facile ma le informazioni sono molte di più di 10 anni fa. Oggi sono numerosi i siti dove trovare informazioni di borsa. Tutto questo rende più “facile” investire in borsa anche per chi non ha esperienza

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker