Il dollaro USA è in caduta libera, mentre prendono terreno il CHF e lo yen in seguito al discorso del Presidente degli Stati Uniti alla nazione in risposta alla pandemia di COVID-19 che viene definita così dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Al momento della scrittura il Dollar Index è scambiato a 96,352 dopo aver toccato un minimo intraday di 96,14.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo scoppio del nuovo coronavirus in tutto il mondo una pandemia, con oltre 118.000 casi in 114 paesi e 4.291 morti.
‘Abbiamo chiesto ogni giorno che i paesi prendessero provvedimenti urgenti e aggressivi. Abbiamo suonato il campanello d’allarme forte e chiaro’, ha detto mercoledì
Il capo dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto: “Chiediamo che tutti i paesi prendessero provvedimenti urgenti e aggressivi. Abbiamo suonato il campanello d’allarme forte e chiaro“.
Trump si rivolge alla nazione
- Gli Stati Uniti sospenderanno tutti i viaggi dall’Europa agli Stati Uniti per i prossimi 30 giorni a partire da venerdì a mezzanotte.
- Le restrizioni di viaggio non si applicheranno al Regno Unito.
- Raccomanda alle case di cura di sospendere tutte le visite non necessarie.
- Prenderà misure di emergenza per fornire un aiuto finanziario ai lavoratori che sono malati, messi in quarantena o che si prendono cura degli altri a causa del coronavirus.
- Dice che questa non è una crisi finanziaria.
- Istruire l’amministrazione delle piccole imprese a fornire capitale e liquidità alle imprese colpite dal coronavirus, fornendo prestiti a basso interesse.
- Sta istruendo il dipartimento del tesoro a differire i pagamenti delle tasse senza interessi o penali per alcune imprese, le persone colpite dal coronavirus.
Concentrati ora sulla BCE
Nel frattempo, EUR/USD si sta stabilizzando in attesa delle scelte della Banca centrale europea, che dovrebbe annunciare misure a sostegno della crescita. La Bank of England ha ridotto i tassi di 50 pb dall’oggi al domani, e la BCE sembra probabilmente seguirla, il che potrebbe pesare sulla spinta rialzista dell’euro.
Gli analisti prevedono un taglio dei tassi di 10 punti, in quanto sarebbe un segnale che la BCE è disposta a fare tutto ciò che è in programma nel suo mandato. Rafforzerebbe anche l’impatto di altre misure politiche. Diversamente un taglio di 20 punti avrebbe un impatto di panico, astenendosi da un taglio del tutto sorprenderebbe sarà negativamente per il mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.