Ancora in calo la quotazione dell’Oro, che nelle ultime ore sono scese sui minimi dell’anno rompendo il supporto psicologico di 1.300 dollari l’oncia.
Il metallo prezioso e bene rifugio d’eccellenza torna a parlare di se ma questa volta, non per un rialzo, ma per la brusca sterzata ribassista degli ultimi giorni.
Dopo una parantesi rialzista dei primi mesi dell’anno, l’oro si è mosso all’interno di un canale laterale tra i 1.310 ai 1.350 dollari per oncia. È proprio questo anale che è stato “rotto” negli ultimi giorni, facendo crollare le quotazioni e avviando un trend ribassista che potrebbe continuare nelle prossime settimane.
La notizia dell’aumento del rendimento dei Buoni del Tesoro USA ha contribuito alla discesa del prezzo dell’oro ma le cause principali di questo sono da ricercare nel dollaro forte e le crescenti aspettative in merito all’aumento dei tassi statunitensi.
Una situazione “pesante” per il Gold che nelle ultime 4 settimana ha visto la sua quotazione scendere dai 1.365 dollari ai 1.290 dollari di ieri.
È il momento di investire al ribasso sull’Oro?
Dal punto di vista tecnico la discesa dei prezzi delle ultime ore con la rottura del livello psicologico di 1.300 dollari l’oncia, rappresenta un indebolimento dello scenario generale che potrebbe dare spazio per ulteriori cali del prezzo del metallo prezioso.
Spaio quindi ad un nuovo trend ribassista dell’Oro che favorirà buone opportunità di trading. In questo caso ti invito ad approfondire l’argomento nel post: Guadagnare sul ribasso dei prezzi. Cos’è la vendita allo scoperto.
Grafico tecnico dell’Oro
Qui di seguito il grafico che mostra l’andamento della quotazioni dell’oro degli ultimi mesi. La situazione attuale è bene definita, come descritto in precedenza, la rottura del canale laterale, si è dato il via ad una nuova tendenza ribassista.
Clicca QUI per vedere il grafico tecnico dell’oro in tempo reale
Se vuoi sapere tutto sull’oro, leggi il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa “I segreti per investire con l’oro“.
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.291,78 dollari l’oncia in rialzo dello 0,11%.
Se il metallo prezioso dovesse continuare scendere superando il livello di supporto a 1.289 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.278 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.269 dollari l’oncia.
Se i prezzi dell’oro dovessero invece tornare a salire superando il livello di resistenza a 1.303 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.319 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.327 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Trading sull’oro attraverso i CFD
Il trading sull’oro presenta grandi vantaggi come per esempio:
- Possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso dei prezzi
- Non ci sono commissioni
- Investire somme più grandi di quelle che si hanno a disposizione grazie alla leva finanziaria
- Il capitale iniziale per i primi investimenti basso
- Mercato aperto 24 ore su 24 5 giorni su 7
- Alta liquidità
- Grandezza del mercato
- Possibilità di investire a breve, medio e lungo termine
Per iniziare a fare trading sull’oro se non si ha la conoscenza di base può essere difficile; quello che bisogna fare è studiare la materia dell’analisi tecnica, come funzionano gli investimenti e le piattaforme che permettono di operare. Molto importante è capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, con i quali studiare una strategia operativa per guadagnare, dei grafici e degli indicatori con i quali individuare il trend e la volatilità dei prezzi.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Questi gli ebook consigliati per iniziare
INVESTIRE CON I CFD
Contenuto: L’ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Fai trading sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici alla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog