29 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiDopo aver registrato primo semestre un forte nel 2021, il mercato rialzista...

    Dopo aver registrato primo semestre un forte nel 2021, il mercato rialzista può continuare?

    Il mercato azionario è stato un enorme vincitore a lungo termine per gli investitori. Uno dei motivi per cui le azioni vanno bene nel lungo periodo è che sembrano saper costantemente sfidare gli oppositori e le correzioni a breve termine, con rally del mercato rialzista che durano molto più a lungo di quanto la maggior parte delle persone si aspettano. Questo sembra essere confermato ancora una volta nel 2021, con molti operatori che credevano che un crollo del mercato azionario sarebbe stata inevitabile dopo la performance stellare del 2020.

    Ora che siamo arrivati alla fine della prima metà del 2021 esamineremo come sono andati i mercati e come si sono comportati i principali benchmark di rifermento (mercato azionario americano).

    Sarà altro anno forte nel 2021?

    Entrando nel 2021, pochi investitori si aspettavano molto dal mercato azionario americano. Gli incredibili rendimenti del 2020 hanno fatto sembrare quasi impossibile aspettarsi ulteriori progressi per gli indici chiave. Certo, il Dow era salito solo del 7%, ma riprendersi da un calo di oltre il 30% all’inizio dell’anno ha fatto sembrare che il rendimento positivo valesse ancora di più. Inoltre, l’S&P 500 ha guadagnato oltre il 16% nell’anno, anche prima di considerare l’impatto dei dividendi pagati dai suoi titoli. La cosa più impressionante è stata l’aumento del 44% del Nasdaq, poiché gli investitori si sono riversati sull’indice tecnologico e su tutte le società che hanno trovato il modo di superare la pandemia.

    Tuttavia, le azioni non hanno evitato di salire ancora nel 2021. Nonostante un paio di piccoli arretramenti durante l’inverno, tutti e tre i principali benchmark sono aumentati di percentuali a due cifre nella prima metà. In effetti, tutti e tre hanno rendimenti molto vicini l’uno all’altro.

    Quali azioni stanno sostenendo la corsa del mercato azionario?

    Forse la parte più incoraggiante del mercato rialzista in corso del 2021 è l’ampiezza della partecipazione. Molti diversi settori dell’economia stanno vedendo segnali incoraggianti che stanno portando le azioni al rialzo. Alcuni esempi includono:

    • Una crescente consapevolezza che i titoli delle case automobilistiche legacy dovrebbero essere in grado di partecipare e prosperare nella crescente tendenza verso i veicoli elettrici. Le azioni Ford Motor sono aumentate di quasi il 70% da inizio anno, mentre General Motors sta schiacciando il mercato con guadagni di oltre il 40%.
    • I titoli energetici hanno continuato a rimbalzare. Marathon Oil ha aperto la strada con un quasi raddoppio del prezzo delle sue azioni nel 2021, ma anche molte altre società di esplorazione e produzione se la stanno cavando.
    • I rivenditori duramente colpiti stanno dimostrando la loro capacità di riprendersi quando l’economia riapre. L Brands ha registrato guadagni di oltre il 90% finora nel 2021 e Gap non è molto indietro con il suo aumento del 60%.
    • Anche i giganti della tecnologia stanno facendo la loro parte nel favorire i guadagni. NVIDIA è aumentata di oltre il 50% nella speranza che il suo frazionamento azionario segnali tempi ancora migliori per il futuro, mentre Applied Materials e il suo aumento di quasi il 65% sono sintomatici della forza in gran parte dello spazio dei semiconduttori.

    L’ampiezza dei guadagni per il mercato è salutare, poiché dimostra che gli investitori non si affidano esclusivamente alle prospettive di un singolo settore. Ciò suggerisce che potrebbero esserci ulteriori guadagni per il mercato azionario.

    Molti investitori temono per la seconda metà dell’anno immaginando che i crolli storici del mercato azionario si siano spesso verificati a settembre e ottobre. La volatilità è certamente possibile, ma la forte performance nella prima metà del 2021 serve come promemoria che i mercati rialzisti possono durare molto più a lungo di quanto si pensi.

    KIT di TRADING professionale!

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker