Il mercato azionario è stato un enorme vincitore a lungo termine per gli investitori. Uno dei motivi per cui le azioni vanno bene nel lungo periodo è che sembrano saper costantemente sfidare gli oppositori e le correzioni a breve termine, con rally del mercato rialzista che durano molto più a lungo di quanto la maggior parte delle persone si aspettano. Questo sembra essere confermato ancora una volta nel 2021, con molti operatori che credevano che un crollo del mercato azionario sarebbe stata inevitabile dopo la performance stellare del 2020.
Ora che siamo arrivati alla fine della prima metà del 2021 esamineremo come sono andati i mercati e come si sono comportati i principali benchmark di rifermento (mercato azionario americano).
Sarà altro anno forte nel 2021?
Entrando nel 2021, pochi investitori si aspettavano molto dal mercato azionario americano. Gli incredibili rendimenti del 2020 hanno fatto sembrare quasi impossibile aspettarsi ulteriori progressi per gli indici chiave. Certo, il Dow era salito solo del 7%, ma riprendersi da un calo di oltre il 30% all’inizio dell’anno ha fatto sembrare che il rendimento positivo valesse ancora di più. Inoltre, l’S&P 500 ha guadagnato oltre il 16% nell’anno, anche prima di considerare l’impatto dei dividendi pagati dai suoi titoli. La cosa più impressionante è stata l’aumento del 44% del Nasdaq, poiché gli investitori si sono riversati sull’indice tecnologico e su tutte le società che hanno trovato il modo di superare la pandemia.
Tuttavia, le azioni non hanno evitato di salire ancora nel 2021. Nonostante un paio di piccoli arretramenti durante l’inverno, tutti e tre i principali benchmark sono aumentati di percentuali a due cifre nella prima metà. In effetti, tutti e tre hanno rendimenti molto vicini l’uno all’altro.
Quali azioni stanno sostenendo la corsa del mercato azionario?
Forse la parte più incoraggiante del mercato rialzista in corso del 2021 è l’ampiezza della partecipazione. Molti diversi settori dell’economia stanno vedendo segnali incoraggianti che stanno portando le azioni al rialzo. Alcuni esempi includono:
- Una crescente consapevolezza che i titoli delle case automobilistiche legacy dovrebbero essere in grado di partecipare e prosperare nella crescente tendenza verso i veicoli elettrici. Le azioni Ford Motor sono aumentate di quasi il 70% da inizio anno, mentre General Motors sta schiacciando il mercato con guadagni di oltre il 40%.
- I titoli energetici hanno continuato a rimbalzare. Marathon Oil ha aperto la strada con un quasi raddoppio del prezzo delle sue azioni nel 2021, ma anche molte altre società di esplorazione e produzione se la stanno cavando.
- I rivenditori duramente colpiti stanno dimostrando la loro capacità di riprendersi quando l’economia riapre. L Brands ha registrato guadagni di oltre il 90% finora nel 2021 e Gap non è molto indietro con il suo aumento del 60%.
- Anche i giganti della tecnologia stanno facendo la loro parte nel favorire i guadagni. NVIDIA è aumentata di oltre il 50% nella speranza che il suo frazionamento azionario segnali tempi ancora migliori per il futuro, mentre Applied Materials e il suo aumento di quasi il 65% sono sintomatici della forza in gran parte dello spazio dei semiconduttori.
L’ampiezza dei guadagni per il mercato è salutare, poiché dimostra che gli investitori non si affidano esclusivamente alle prospettive di un singolo settore. Ciò suggerisce che potrebbero esserci ulteriori guadagni per il mercato azionario.
Molti investitori temono per la seconda metà dell’anno immaginando che i crolli storici del mercato azionario si siano spesso verificati a settembre e ottobre. La volatilità è certamente possibile, ma la forte performance nella prima metà del 2021 serve come promemoria che i mercati rialzisti possono durare molto più a lungo di quanto si pensi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.