Quella di oggi è stata una giornata nera per i mercati azionari. Dopo un rally lungo un mese che ha portato alcuni indici azionari ai valori pre-pandemia, oggi è arrivata la doccia fredda.
In Europa e sopratutto in America, i principali indici azionari hanno messo a segno un crollo d’altri tempi:
FtseMib chiude a -4,81%, il Dax a -4,47%, il Ibex35 a -5,04%, peggio ancora S&P 500 a – 5,89%, Nasdaq -5,27% e Dow Jones a-6.90%.
In una sola seduta i mercati azionari hanno perso quanto guadagnato in quasi due settimane, segnando la peggior settimana da Marzo.
A far collassare i mercati frenando l’ottimismo degli investitori sono state le parole del presidente della FED, Powell che ha escluso nuovi stimoli monetari immediati e ha precisato che i tassi rimarranno a zero almeno fino al 2022.
A questo si vanno ad aggiungere le notizie negative di nuovi casi di Covid-19 in America, le proteste violente in USA e la peggior contrazione del PIL a livello mondiale delle ultimi decadi.
Una serie di fattori che hanno segnato un brusco stop al rally del mercato azionario che era diventato inspiegabile e insostenibile da qualsiasi punto di vista.
Oggi è stata anche la giornata nera per il petrolio, i cui prezzi sono crollati drasticamente verso i 35 dollari con un perdita che ha sfiorato un massimo del -9%. A far crollare il prezzo del petrolio. sono stati gli stessi fattori dell’azionario, d’altronde sono entrambi mercati che vengono favoriti in una situazione di Risk off.
Vista la situazione attuale, gli investitori dovrebbero prepararsi ad ulteriori ribassi. Certamente arriveranno nuovi recuperi, e probabilmente nuovi massimi, quello che però bisogna capire che i mercati sono imprevedibili e che quella tanta reclamata “inversione a V”, si è rivelata insostenibile e prematura.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.