21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiIl petrolio WTI consolida il rally sopra 16 dollari, e adesso? Quali...

    Il petrolio WTI consolida il rally sopra 16 dollari, e adesso? Quali opportunità in vista?

    Il petrolio WTI consolida il rally rialzista posizionandosi sopra al livello di 16 dollari, mentre i tori si prendono una pausa dopo il netto rimbalzo dai minimi del 21 aprile a 6,55 dollari.

    Il prezzo del petrolio sta crescendo per la seconda giornata consecutiva; nel momento della scrittura il rialzo in percentuale su base giornaliera superiore al 13% mentre i prezzi hanno raggiunto i 16,10 dollari.

    I tentativi di ripresa dei prezzi sono supportati da maggiori speranze di tagli alla produzione petrolifera globale, soprattutto dopo che la crisi del coronavirus ha quasi annullato completamente la domanda fisica del petrolio.

    Ricordiamo che l’OPEC + ha deciso all’inizio di questo mese di ridurre la produzione di 9,7 milioni di barili al giorno (bpd) per stabilizzare il mercato petrolifero, un taglio che si è mostrato insufficiente e non in grado di risollevare i prezzi del petrolio.

    Il rapido riempimento della capacità di stoccaggio e il crollo della domanda a causa della crisi del coronavirus può costringere i produttori di petrolio dell’OPEC+ a tagliare ancora di più la produzione.

    Cosa aspettarsi adesso?

    Nonostante il rimbalzo dei prezzi, i persistenti rischi di offerta eccessiva in mancanza di strutture di stoccaggio continuano a rimanere un freno, mantenendo i tori al limite. L’Energy Information Administration (EIA) ha mostrato mercoledì che gli inventari del greggio sono aumentati di 15 milioni di barili nella settimana dal 17 aprile a 518,6 milioni di barili, vicino a un record di 535 milioni di barili stabilito nel 2017.

    L’ulteriore rialzo manca anche di follow-through, dal momento che le negoziazioni di risk-off sono tornate in voga a seguito dei devastanti rapporti sulle PMI asiatiche e dell’area dell’euro che indicano una profonda recessione a livello globale. I timori di crescita globale continuano a intaccare le prospettive della domanda di petrolio e suoi prodotti.

    Opportunità di trading sul petrolio

    Tecnicamente i prezzi si stanno stabilizzando con il supporto pluriennale degli anni ’90 e l’inizio del 2000 a 16,65 / 14,53 dollari. Movimenti al disopra o al disotto di questi livelli aprirebbero nuovi movimenti direzionali. Per essere chiari, la rottura al ribasso dei 14,53 dollari aprirebbe le porte ad una nuova importante discesa dei prezzi del petrolio, diversamente, un movimento al rialzo sopra all’importante livello di resistenza a 16,65 dollari darebbe il via ad un nuovo rally rialzista.

    * Fai trading di CFD su materie prime con Plus500

    Come investire sul Petrolio

    Tra le diverse soluzioni per investire sul petrolio, quello dei CFD (contratti per differenza) è certamente uno dei più utilizzati. Per una spiegazione breve, i CFD (acronimo inglese di Contract for Difference) consentono di investire sul mercato senza dover realmente possedere l’asset sottostante, in questo caso il petrolio.

    Tra i vantaggi principali del trading di CFD su petrolio è la possibilità di utilizzare la leva finanziaria e fare una operatività long e short. Il trading con i CFD ti permette di fare previsioni sui movimenti futuri dei prezzi di mercato. Puoi decidere di aprire una posizione long se pensi che il prezzo salirà, oppure aprire una posizione short se pensi che il prezzo scenderà. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzare la leva finanziaria, è possibile aumentare l’esposizione su un mercato a fronte di un investimento piccolo di capitale. È senz’altro una delle caratteristiche più importanti del trading con i CFD.

    Può non essere semplice iniziare a fare trading su CFD senza alcuna conoscenza di base; è prioritario studiare la materia, dall’analisi tecnica all’utilizzo delle piattaforme di trading. È importante capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, e sviluppare una strategia operativa che permetta di guadagnare.
    Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.

    Ovviamente prima di investire sul petrolio occorre sapere che tali mercati risultano spesso influenzati da diversi fattori; per questo motivo è necessario manutenersi informati sulle notizie provenienti dai mercati e sui livelli operativi che portali dedicati come doveinvestire.com elabora costantemente.

    Grafico in tempo reale del petrolio

    Dove investire sul Petrolio

    Per investire sul petrolio con i CFD è necessario registrarsi presso un Broker Forex CFD che sia prima di tutto autorizzato da un ente di regolamentazione europeo. Per la scelta del Broker CFD può non bastare leggere le recensioni e le esperienze fornite da altri utenti, ma occorre verificare personalmente se la piattaforma scelta rispetti una serie di parametri stabiliti dalle leggi in materia. Ecco che a tal riguardo diviene importante prendere in considerazione la licenza.

    Tra i fattori prioritari è d’obbligo scegliere un Broker regolamentato da appositi organismi ed autorità di vigilanza, come ad esempio il CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), la Consob, FCA, ecc…

    Nella scelta del Broker per fare trading su petrolio può essere anche utile ricorrere al conto demo che i migliori intermediari mettono a disposizione dei loro clienti. Grazie a questa tipologia di conto, è possibile provare gratuitamente la piattaforma di trading avendo a disposizione del denaro virtuale per eseguire operazioni (virtuali) sui mercati in tempo reale. Grazie a questo sarà più semplice comprendere il funzionamento della piattaforma e testate le proprie capacità con la sicurezza di non perdere nemmeno un euro. In questo modo, dopo aver acquisito la necessaria esperienza, si potrà provare a fare trading su materie prime con soldi reali con l’obbiettivo di ottenere veri profitti.

    Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker su materie prime sezionati da esperti trader:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 72% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Plus500. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker