Mentre i mercati azionari europei sono chiusi in osservanza della vigilia di Natale, non si ferma la corsa dell’oro (XAU/USD) che sui mercati internazionali supera quota 1.490 dollari per oncia.
La propensione al rischio non si ancora allentata per via delle preoccupazioni in merito all’accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti. La “rabbia” cinese sull’interferenza degli Stati Uniti negli affari interni di Pechino riguardo a Taiwan, Hong Kong e Xinjiang, ha aggiunto nuove preoccupazioni relative agli accordi commerciali.
Nel solo mese di dicembre le quotazioni dell’oro hanno registrato un aumento di oltre 30 dollari, passando dai 1.460 ai 1.491 dollari di questa mattina. Al momento attuale l’oro ha raggiunto nuovi massimi delle ultime sette settimane, con la possibilità di ritornare sopra la soglia psicologia dei 1.500 dollari entro la fine dell’anno.
La conferma di questa previsione rialzista dei prezzi dell’oro è sostenuta, oltre alla forte insoddisfazione della Cina con gli Stati Uniti su varie questioni, si aggiungono la preoccupazione di un hard Brexit che farebbe aumentare l’avversione al rischio.
Le importazioni di ORO dell’India potrebbero scendere del 30% questo mese
Secondo Anantha Padmanabhan, presidente del Consiglio nazionale di All India Gem And Jewellery Domestic Council, le importazioni di oro in India sono in calo del 30% nel mese di dicembre rispetto al mese precedente, poiché i prezzi dell’oro più elevati frenano la domanda.
Vale la pena notare che l’India è il secondo consumatore mondiale di oro dopo la Cina.
Analisi tecnica sul mercato dell’ORO
Per la giornata di oggi non ci sono dati economici importanti sul mercato e con i volumi ridotti per la vigilia di Natale, i prezzi potrebbero muoversi lentamente.
Per oggi ogni azione positiva rischia di arrestarsi vicino alla barriera di confluenza a $ 1.495 che equivale alla SMA di 100 giorni e la parte superiore di un canale di tendenza ascendente sul grafico giornaliero.
Cosa sapere prima di investire in ORO
Per chi avesse intenzione di investire in oro, consigliamo di approfondire l’argomento attraverso queste due letture molto interessanti:
Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
I segreti per investire con l’ORO
Gli amanti del trading sull’oro trovano in libreria e nei migliori Store online una chicca su questo tema; il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.
Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.
Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.
La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.
Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.
In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.
Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities.