Le azioni di Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono aumentate dopo che la compagnia ha riportato i risultati del terzo trimestre fiscale. Questo, combinato con la forte performance da inizio anno del titolo, ha portato la capitalizzazione di mercato del gigante del software a circa 1 trilione di dollari.
Un traguardo così significativo rende questo un buon momento per riflettere sulla valutazione dell’azienda. Microsoft vale davvero $ 1 bilione, anche se i suoi risultati Q3 fiscali sono migliori del previsto?
L’utile netto di Microsoft nel terzo trimestre fiscale è stato di $ 8,8 miliardi, in crescita del 19% su base annua. Ciò si è tradotto in un utile per azione di $ 1,14, in aumento del 20%. I ricavi sono aumentati del 14% anno su anno a $ 30,6 miliardi. Gli analisti si aspettavano un utile per azione di $ 1,00 sulle entrate di $ 29,84 miliardi.
L’impressionante performance trimestrale è stata favorita da un aumento del 41% annuo dei ricavi del cloud commerciale, principalmente da tre delle più importanti offerte dell’azienda: Office 365 commerciale, Azure e Dynamics 365. A $ 9,6 miliardi, le entrate del cloud commerciale sono state calcolate per il 31% delle entrate totali del 3° trimestre del gigante del software.
Ma Microsoft merita davvero una capitalizzazione di mercato di $ 1 trilione?
Quando il business in rapida crescita del cloud, il miglioramento del flusso di cassa libero e la natura ricorrente delle sue offerte sono visti insieme, è possibile fare un buon caso per l’acquisto delle azioni del gigante del software oggi.
In primo luogo, considera il flusso di cassa libero di 12 mesi inebriante di Microsoft di quasi $ 34 miliardi. Certo, questo è ben dietro a Apple (NASDAQ: AAPL) $ 62 miliardi, anche se la capitalizzazione di mercato di Apple è attualmente di circa $ 980 miliardi. Ma il flusso annuale di Microsoft è in costante aumento, mentre Apple ha raggiunto il picco nell’anno fiscale 2015 di $ 69 miliardi. Microsoft aveva circa $ 23 miliardi nel suo anno fiscale 2015.
L’attività commerciale cloud guida la crescita di Microsoft
Gli investitori dovrebbero prendere in seria considerazione l’attività commerciale cloud in rapida crescita di Microsoft. Ora produce quasi un terzo delle entrate totali dell’azienda e potrebbe guidare una crescita significativa per gli anni a venire.
Azioni Microsoft hanno un valore aggiunto nei confronti di Apple
Infine, la natura ricorrente del modello di business di Microsoft vale un premio. A differenza di Apple, che genera la maggior parte delle sue entrate e profitti da un singolo prodotto (l’iPhone), il business di Microsoft è guidato principalmente da più prevedibili introiti di software-as-a-service basati su cloud. Inoltre, queste fonti di entrate sono diversificate su una gamma di piattaforme e applicazioni “appiccicose”, come Microsoft Office, Windows, servizi e ricavi per Xbox, abbonamenti e ricavi pubblicitari di LinkedIn, prodotti Azure, Dynamics e servizi cloud e altro ancora.
Mentre Microsoft non è certo un affare a questi livelli, la valutazione dello stock relativa al momentum sottostante della società suggerisce che le azioni restano un acquisto per gli investitori che intendono trattenerle per il lungo periodo.
Dove investire su azioni Microsoft (NASDAQ: MSFT)?
Microsoft Corp. (MSFT) è quotata sul mercato azionario del NASDAQ ed è anche membro dei principali indici azionari del NASDAQ – 100, DIJA, S&P 100 e S&P 500.
Se vuoi iniziare ad investire su azioni Microsoft puoi farlo attraverso l’offerta dei Broker CFD. Attraverso piattaforme regolamentate è possibile fare trading con i CFD sulle azioni Microsoft in tutta sicurezza e tranquillità, sapendo che i dati personali e finanziari sono al sicuro e che si opera all’interno di un ambiente di trading sicuro e trasparente.
Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker CFD
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ebook gratuito Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire con i CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca QUI per scaricare una copia gratuita dell’ebook.
Microsoft Corp. – Panoramica
Fondata il 4 aprile 1975 dagli amici d’infanzia Bill Gates e Paul Allen; Microsoft Corp. è una multinazionale americana della tecnologia, con sede a Redmont, Washington. L’azienda si occupa dello sviluppo, produzione, licenza, supporto e vendita di software per computer, elettronica domestica, PC e altri servizi correlati.
Le sue acquisizioni più significative sono state HotMail.com per 500 milioni di dollari (1997), l’azienda pubblicitaria aQuantive per 6,333 miliardi di dollari (2007), Skype Technologies per 8,5 miliardi di dollari (2011), il sito di networking professionale LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari (2016), e il sito di deposito del codice GitHub per 7,5 miliardi di dollari in azioni Microsoft (2018).
La sede centrale dell’azienda, conosciuta come il campus di Microsoft Redmond, si trova a One Microsoft Way a Redmond, Washington. Tuttavia, altri uffici si trovano a Issaquah, Bellevue, e Charlotte, North Carolina, mentre l’azienda ha oltre 90.000 dipendenti in tutto il mondo.
Le persone chiave di Microsoft Corp. attuali sono John Wendell Thompson (Presidente), Brad Smith (Presidente e Chief Legal Officer), Satya Nadella (CEO) e Bill Gates (Technical Advisor).