Sui mercati finanziari l’incertezza frena il sentimento positivo che ha prevalso negli ultimi giorni. Gli operatori attendono con molta attenzione la conferenza stampa del presidente Donald Trump sulla Cina. Nella giornata di ieri, il semplice annuncio di questa conferenza aveva mandato in rosso Wall Street, cosa aspettarsi quindi oggi?
C’è molta incertezza su quello che dirà Trump; i mercati temono che il presidente degli Stati Uniti possa annunciare delle nuove sanzioni o misure punitive contro la Cina, mossa che spingerebbe al ribasso Wall Street e le altre principali indici azionari.
Trump non ha digerito la nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta a Hong Kong, che mette a repentaglio l’autonomia dell’ex colonia britannica, anche dal punto di vista finanziario. Secondo quanto rileva Cnbc, da settimane l’amministrazione Trump ha aumentato le pressioni su Pechino, a cominciare dal presunto insabbiamento dei primi casi di coronavirus, per i quali il presidente americano ha pubblicamente incolpato la Cina. La colpa non si limita soltanto per aver diffuso il virus, ma anche per la gravità con cui la pandemia ha colpito gli Stati Uniti.
Altre potenziali questioni di cui potrebbe parlare durante conferenza stampa sono la disputa della frontiera tra Cina e India, per la cui soluzione Trump si è offerto di fare da mediatore, e le eventuali decisioni di Trump in merito al trattamento della minoranza etnica Uighur da parte della Cina.
In attesa della conferenza stampa di Trump le borse europee hanno chiuso in territorio negativo, in questo momento è negativo anche l’indice S&P500. Sul fronte dei cambi il Dollari Index è leggermente negativo, mentre il cambio Eur/Usd continua la sua marcia rialzista che gli ha permesso di superare quota 1,110. Sulle materie prime, l’oro segna un rialzo di ben 1,42% con i prezzi che hanno raggiunto e superato quota 1.738 dollari per oncia. Il metallo prezioso è sostenuto dalla fase di incertezza e dalla debolezza del dollaro USA e questo potrebbe spingere i prezzi verso i nuovi massimi annuali sopra quota 1.788 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.