Home / Analisi dei mercati / Investire in modo sicuro in economia reale

Investire in modo sicuro in economia reale

Il periodo storico che stiamo vivendo è sicuramente anomalo, e questo può rappresentare sia un momento di difficoltà per tantissime persone e aziende, che una importante opportunità di crescita, soprattutto agendo con la giusta prospettiva, valutando con attenzione tutte le opportunità che ci si presentano e scegliendo con lungimiranza le soluzioni che ci vengono prospettate, potendo così accedere a quelle più adatte alle nostre esigenze.

Le conseguenze dell’emergenza sanitaria

L’anno che abbiamo appena vissuto, ma anche quello in corso, ci ha profondamente segnato da tantissimi punti di vista. L’emergenza sanitaria che ci ha costretto a cambiare radicalmente le nostre esigenze ci ha anche obbligati a reinventarci, a cercare nuove idee, a modificare il nostro stile di vita, sia da un punto di vista privato che in ambito lavorativo. Molte aziende sono state costrette a fermarsi per lunghi periodi, altre hanno dovuto rallentare in modo rilevante la propria produzione, vedendo ovviamente ridursi il proprio fatturato. Alcuni lavoratori non sono riusciti a conservare il proprio posto di lavoro, altri vivono in una condizione di perenne instabilità, tantissimi privati cittadini temono di vedere perdere di valore i propri risparmi; le aziende, tutte le aziende, si trovano a dover valutare con attenzione come investire i propri capitali per farli fruttare e far fronte a questa situazione. Ogni nostra scelta è importante, ma quelle che effettueremo in questo periodo potrebbero essere decisive.

Investire i propri risparmi e i propri capitali

Scegliere di investire, sia i propri risparmi per quanto riguarda le famiglie e i privati in genere, che i capitali o i profitti in ambito aziendale, è una scelta che tutti dobbiamo fare nel modo più oculato e prospettico possibile. Questo vale da sempre, e in questo periodo è ancora più importante cercare di commettere meno errori possibili per poter ottenere risultati apprezzabili. Investi in maniera sicura, è il consiglio più semplice e ovvio che si possa dare: ma, per far questo e per farlo in modo attento, è necessario rivolgersi a dei professionisti in grado di affiancarci e suggerirci le soluzioni più adatte alle nostre esigenze, sia come privati che come imprese. Ognuno di noi infatti ha dei capitali di consistenza diversa, e degli obiettivi che cambiano sulla base dei nostri interessi, e solo chi conosce a fondo questo settore è in grado di consigliarci al meglio, analizzando le opportunità di investimento in obbligazioni, come i minibond, o in azioni (equity) di piccole e medie imprese, per consentirci di investire i nostri capitali in economia reale, in modo semplice, economico e soprattutto fruttifero.

Investire in economia reale

Investire in economia reale vuol dire innanzitutto sceglie di puntare sulle piccole e medie imprese del proprio Paese. Inoltre, evita di avventurarsi nell’ambito dei mercati finanziari, soprattutto per chi non è avvezzo a navigare in un mondo che è sempre pieno di insidie per tutti. Inoltre, fare questo rivolgendosi a dei professionisti in grado di mettere in contatto il mondo dell’investimento con quello della richiesta di capitali, consente di eliminare la presenza di intermediari, abbattendo i costi e ottimizzando i profitti.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Queste Azioni hanno il potenziale per raddoppiare, triplicare o più nei prossimi anni

Su quali azioni investire oggi? In questa pagina, non solo di diciamo dove investire, ma abbiamo elencato tre azioni in crescita da acquistare e tenere per i prossimi 10 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.