Nell’attesissima testimonianza del numero uno della Fed, Jerome Powell, lascia aperta la porta a un possibile taglio dei tassi di interesse da parte del FOMC. Le parole del presidente della Federal Reserve suonano infatti come un chiaro segnale che porterebbe a un taglio del tasso di riferimento per i prestiti, che verrà annunciato già alla prossima riunione prevista per il 30 – 31 luglio.
Jerome Powell ha confermato la necessità di un taglio dei tassi per risollevare i fondamentali dell’economia americana. Per il presidente della Fed esiste il rischio che l’inflazione debole duri più di quanto anticipiamo, ci sono segnali che indicano che, nel secondo trimestre, la crescita complessiva abbia moderato il passo.
Molti esponenti del FOMC hanno segnalato che le ragioni di una politica monetaria più accomodante si sono in qualche modo rafforzate. Inoltre, sulla base dei dati (macro) pubblicati, le incertezze sulle tensioni commerciali e le preoccupazioni sull’economia globale continuino a pesare sull’outlook dell’economia americana.
I mercati hanno prontamente reagito alle parole di Powell con una immediata debolezza del Dollaro USA che ha portato da subito un rialzo delle dirette contro valute come EUR/USD che ha raggiunto i 1,12535 con un più 0,40%, GBP/USD a 1,25017 in rialzo dello 0,30%. Netto rialzo anche dell’ORO che ha raggiunto i 1.41o in rialzo del 1,61%.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]