Home / Analisi dei mercati / La debolezza del Dollaro sostiene il rialzo dell’oro. Opportunità di vendita in vista

La debolezza del Dollaro sostiene il rialzo dell’oro. Opportunità di vendita in vista

Dopo cinque sessioni di trading ribassiste consecutive, il prezzo dell’oro torna a salire dopo aver toccato l’importante livello di supporto a 1.818 dollari l’oncia. Dall’inizio della giornata di contrattazioni di oggi, il metallo giallo ha cercato di spingersi più in alto portandosi a ridosso dell’area a 1.850 dollari.

Al momento della scrittura il prezzo dell’oro spot segna un rialzo dell’1,35% a 1.852 dollari. Invece di crollare al di sotto del supporto psicologico di 1.800 come alcuni analisti avevo previsto, il metallo prezioso sembra ora aver completato la correzione al rialzo, questo almeno fino a che i prezzi rimarranno sopra la soglia dei 1.850 dollari.

Il calo del dollaro USD ha avuto un ruolo importante nel fermare le recenti perdite di oro, sostenute della propensione al rischio degli investitori dopo l’inizio della vaccinazione globale contro il coronavirus, che ha dato buone speranze per il futuro dell’economia globale nel corso dell’anno 2021.

Secondo i rapporti, gli Stati Uniti hanno iniziato a somministrare vaccini COVID-19, con gli ospedali che stanno dando la priorità agli operatori sanitari in prima linea. Nel frattempo il direttore del CDC Robert Redfield ha accettato la raccomandazione del Comitato consultivo per la prevenzione sulle pratiche di immunizzazione che utilizzano il vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech in persone di età pari o superiore a 16 anni. La raccomandazione arriva dopo che l’uso di emergenza del vaccino è stato approvato venerdì scorso dalla Food and Drug Administration statunitense.

Gli investitori attendono inoltre con impazienza le prossime riunioni di politica monetaria del Consiglio della Federal Reserve statunitense in programma domani, della Banca d’Inghilterra e della banca centrale svizzera, nonché della banca centrale giapponese giovedì.

Anche la Brexit influisce anche sul sentiment degli investitori e di conseguenza sul metallo giallo. Il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno concordato nel fine della settimana di estendere i negoziati, portando i mercati a vedere maggiori probabilità di un accordo. Potrebbe essere raggiunto un accordo già questa settimana, ma letture alternative della situazione indicano che i colloqui potrebbero continuare fino alla fine del l’anno.
Pertanto, la sterlina britannica dovrebbe recuperare i guadagni persi nei confronti dell’euro, del dollaro e delle altre principali valute negli ultimi giorni, a condizione che le possibilità di raggiungere un accordo prima della fine dell’anno continuino a crescere. A questo proposito, il Telegraph ha riferito lunedì che una fonte dell’ufficio del primo ministro britannico Johnson ha affermato che mentre la visita di Johnson a Bruxelles la scorsa settimana non è riuscita a fare alcun progresso, l’umore è cambiato durante il fine settimana, poiché fonti dell’UE hanno detto allo stesso giornale che gli Stati membri stanno prendendo una posizione ferma, ma ci sono stati ‘progressi reali’ alla fine della settimana e ‘una mossa sufficiente per convincere entrambe le parti’ che valeva la pena continuare la conversazione.

Analisi tecnica dell’oro

Secondo l’andamento del grafico giornaliero, il prezzo dell’oro è in una posizione relativamente neutra con una maggiore tendenza al ribasso.

Le aspettative di un rimbalzo più alto crolleranno se il prezzo dell’oro si stabilizzerà al di sotto del livello di supporto a 1.800 dollari l’oncia, il che potrebbe aumentare le vendite e spostarsi verso livelli di supporto più forti. La propensione al rischio degli investitori in mezzo all’ottimismo sui vaccini contro il coronavirus sosterrà gli orsi nel raggiungimento di questo obiettivo.

Al rialzo, i rialzisti stanno aspettando di muoversi verso i livelli di resistenza al 1.850 e 1.865 dollari per radunarsi nuovamente verso la resistenza psicologica a 1.900 dollari l’oncia.

In generale, sulla base delle recenti performance, i guadagni del Gold oro rappresenteranno un’opportunità di vendita o entrate short.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La guida ai migliori investimenti a lungo termine

Investimenti a lungo termine sono di sicuro una delle migliori soluzioni per far crescere il portafoglio e raggiungere grandi obiettivi. Questi i migliori investimenti a lungo termine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.