Dopo cinque sessioni di trading ribassiste consecutive, il prezzo dell’oro torna a salire dopo aver toccato l’importante livello di supporto a 1.818 dollari l’oncia. Dall’inizio della giornata di contrattazioni di oggi, il metallo giallo ha cercato di spingersi più in alto portandosi a ridosso dell’area a 1.850 dollari.
Al momento della scrittura il prezzo dell’oro spot segna un rialzo dell’1,35% a 1.852 dollari. Invece di crollare al di sotto del supporto psicologico di 1.800 come alcuni analisti avevo previsto, il metallo prezioso sembra ora aver completato la correzione al rialzo, questo almeno fino a che i prezzi rimarranno sopra la soglia dei 1.850 dollari.
Il calo del dollaro USD ha avuto un ruolo importante nel fermare le recenti perdite di oro, sostenute della propensione al rischio degli investitori dopo l’inizio della vaccinazione globale contro il coronavirus, che ha dato buone speranze per il futuro dell’economia globale nel corso dell’anno 2021.
Secondo i rapporti, gli Stati Uniti hanno iniziato a somministrare vaccini COVID-19, con gli ospedali che stanno dando la priorità agli operatori sanitari in prima linea. Nel frattempo il direttore del CDC Robert Redfield ha accettato la raccomandazione del Comitato consultivo per la prevenzione sulle pratiche di immunizzazione che utilizzano il vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech in persone di età pari o superiore a 16 anni. La raccomandazione arriva dopo che l’uso di emergenza del vaccino è stato approvato venerdì scorso dalla Food and Drug Administration statunitense.
Gli investitori attendono inoltre con impazienza le prossime riunioni di politica monetaria del Consiglio della Federal Reserve statunitense in programma domani, della Banca d’Inghilterra e della banca centrale svizzera, nonché della banca centrale giapponese giovedì.
IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ DI TRADING È ORA PIÙ SEMPLICE
Anche la Brexit influisce anche sul sentiment degli investitori e di conseguenza sul metallo giallo. Il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno concordato nel fine della settimana di estendere i negoziati, portando i mercati a vedere maggiori probabilità di un accordo. Potrebbe essere raggiunto un accordo già questa settimana, ma letture alternative della situazione indicano che i colloqui potrebbero continuare fino alla fine del l’anno.
Pertanto, la sterlina britannica dovrebbe recuperare i guadagni persi nei confronti dell’euro, del dollaro e delle altre principali valute negli ultimi giorni, a condizione che le possibilità di raggiungere un accordo prima della fine dell’anno continuino a crescere. A questo proposito, il Telegraph ha riferito lunedì che una fonte dell’ufficio del primo ministro britannico Johnson ha affermato che mentre la visita di Johnson a Bruxelles la scorsa settimana non è riuscita a fare alcun progresso, l’umore è cambiato durante il fine settimana, poiché fonti dell’UE hanno detto allo stesso giornale che gli Stati membri stanno prendendo una posizione ferma, ma ci sono stati ‘progressi reali’ alla fine della settimana e ‘una mossa sufficiente per convincere entrambe le parti’ che valeva la pena continuare la conversazione.
Analisi tecnica dell’oro
Secondo l’andamento del grafico giornaliero, il prezzo dell’oro è in una posizione relativamente neutra con una maggiore tendenza al ribasso.
Le aspettative di un rimbalzo più alto crolleranno se il prezzo dell’oro si stabilizzerà al di sotto del livello di supporto a 1.800 dollari l’oncia, il che potrebbe aumentare le vendite e spostarsi verso livelli di supporto più forti. La propensione al rischio degli investitori in mezzo all’ottimismo sui vaccini contro il coronavirus sosterrà gli orsi nel raggiungimento di questo obiettivo.
Al rialzo, i rialzisti stanno aspettando di muoversi verso i livelli di resistenza al 1.850 e 1.865 dollari per radunarsi nuovamente verso la resistenza psicologica a 1.900 dollari l’oncia.
In generale, sulla base delle recenti performance, i guadagni del Gold oro rappresenteranno un’opportunità di vendita o entrate short.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire