Home / Analisi dei mercati / Per la befana gli investitori preferiscono l’oro al carbone

Per la befana gli investitori preferiscono l’oro al carbone

Scusate il gioco di parole, ma nelle ultime ore, mentre i pasquaroli contano per le strade ed i bambini corrono ad aprire le calze lasciate dalla Befana, sui mercati il prezzo dell’oro corre al rialzo raggiungendo i massimi degli ultimi sei anni e mezzo.

Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente si sono rivelate uno dei fattori chiave a beneficio delle tradizionali attività rifugio come l’oro che iniziato la nuova settimana di negoziazione in netto rialzo, proseguendo il trend rialzista della scorsa settimana.

Nella notte, il prezzo dell’oro è salito ad un massimo di $ 1.588 prima di ritracciare a causa dell’ottimismo rispetto all’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina. I trader sembravano inclini a trarre qualche profitto dal tavolo in condizioni estremamente ipercomprate sul grafico giornaliero, e rimangono prudenti in attesa di ulteriori movimenti correttivi prima di iniziare qualsiasi nuova posizione rialzista.

In assenza di importanti rilasci economici, il sentimento più ampio del rischio di mercato potrebbe continuare a svolgere un ruolo chiave nell’influenzare lo slancio delle materie prime ed offrire  opportunità di trading significative.

Il commento di Carlo Alberto De Casa Chief analyst ActivTrades

L’oro sta continuando il suo rally, guidato dall’escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Iran. La reazione del lingotto è stata ancora una volta forte, con il prezzo che è salito fino a $ 1.587, prima di rallentare ma sono ancora probabili ulteriori guadagni visto che i mercati sono in attesa di un rappresaglia iraniana e qualsiasi ulteriore mossa statunitense.

Da un punto di vista tecnico, dovremmo notare che il prezzo ha superato il massimo in sei anni e mezzo toccato precedentemente, superando senza problemi il livello di resistenza chiave di $ 1.550. Ciò evidenzia l’enorme appetito per l’oro da parte degli investitori ora che stiamo assistendo a un passaggio di liquidità da attività percepite come più rischiose, quali le azioni, a beni rifugio come l’oro.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 79% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Avatrade. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Fonte: Analisi dei mercati finanziari del 6 Gennaio | ActivTrades Markets Commentary

I segreti per investire con l’oro

È disponibile il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.

In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.

Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.

Maggiori informazioni su libro a questo link:

Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities. Nel 2014 ha pubblicato con Hoepli Editore “I segreti per investire con l’oro” e nel 2018 è arrivata la seconda edizione con approfondimenti ed aggiornamenti sul mercato dell’oro nel mondo della finanza.

I prodotti con leva presentano un elevato rischio per il capitale. ActivTrades PLC è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority, numero di registrazione 434413. ActivTrades PLC, Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – Iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97. I pensieri e le opinioni espresse sono da attribuire all’autore dell’articolo, non necessariamente riflettono l’opinione di ActivTrades Plc. Il presente articolo è solo a scopo informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria. La decisione di agire attraverso le idee e i suggerimenti indicati nel presente articolo è a esclusiva discrezione del lettore.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
FXCM Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Sicurezza dei fondi
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il crollo dell’ORO spinge i prezzi sotto i 1.900 dollari. Cosa aspettarci?

È un'altra giornata nera per l'oro che, dopo il crollo di ieri, questa mattina a i prezzi scendere sotto la soglia dei 1.900 dollari l'oncia. Cosa sta succedendo? Cosa aspettarsi ora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.