Home / Opzioni Binarie / Strategia con il calendario economico

Strategia con il calendario economico

strategia-calendario-economico

Avere una strategia di trading è indispensabile se si vuole raggiungere dei risalutati. Il trading non è un gioco e le decisioni devono essere fatte con una certa logica.
In precedenti articoli abbiamo parlato di strategie basate su indicatori, studio dei grafici, e anche di robot; in questo articolo è illustrata una strategia di trading con il calendario economico.
Per iniziare abbiamo bisogno di un calendario economico affidabile che trovi sul sito a questo link Calendario economico

A questo punto sarà necessario scegliere tra tutte le novità della settimana quelle che possono dare luogo a una maggiore volatilità, quelle cioè considerate importanti.

Ora che le abbiamo selezionate, dobbiamo conoscere i quattro dati fondamentali, cioè:

  1. La volatilità della valuta in questione
  2. La data di pubblicazione e l’ora della notizia
  3. Risultato Precedente
  4. Risultato Previsto

Come usare questi dati per impostare la strategia con il calendario economico

Per prima cosa è necessario selezionare solamente le notizie con maggiore volatilità.

Accedere alla piattaforma del broker per essere pronti per eseguire l’operazione. Sono maggiormente indicate le opzioni a breve scadenza, cioè quelle a 60, 120 o 300 secondi (vedi qui il migliore broker su opzioni binarie).

A questo punto devi essere pronto

Poco prima all’ora di scadenza della notizia dovrai stare attendo a quello che succede fino a quando vedremo la notizia pubblicata, che avrà come risultato positivo, negativo o neutro. Per eseguire la strategia dovremmo agire in questo modo:

Notizia positiva per la relativa valuta – Dobbiamo scegliere una coppia di valute su cui la valuta in questione è la principale e dobbiamo aprire subito una posizione al rialzo (opzione Call). Se la valuta in questione è secondaria, si aprirà una posizione verso il basso (opzione Put).

Notizia negativa per la relativa valuta – Dobbiamo scegliere una coppia di valute su cui la valuta in questione è la principale e dobbiamo aprire subito una posizione al rialzo (opzione Put). Se la valuta in questione è secondaria, si aprirà una posizione verso il basso (opzione Call).

Notizia neutra – Se accade questo, non ci saranno le condizioni tali da aprire una posizione in sicurezza, per questo motivo meglio rinunciare.

Questa strategia con il calendario economico può essere molto profittevole, ma può anche dare indicazioni sbagliate e far perdere soldi. Per questo motivo è necessario agire con attenzione, cercando di cogliere il momento più adatto e sopratutto gestire al meglio il capitale.

Non esiste una strategia sicura al 100%, ma certamente questa strategia con il calendario economico, se ben utilizzata, può offrire grandi soddisfazioni.

Vuoi conoscere altre strategie? Visita la sezione ebook e scarica gratuitamente le nostre guide e strategie di trading


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.