Home / Opzioni Binarie / Perché scrivere un diario di trading?

Perché scrivere un diario di trading?

diario-di-trading

In questo articolo affrontiamo il tema della preparazione al trading con l’importanza di scrivere un diario di trading.

Non devi pensare che sia una cosa noiosa e una perdita di tempo, anzi sarà proprio questo ad aiutarti ad ottenere risalutati. Pensare che non sia necessario è la cosa più sbagliata. Di questo ne sono sicuri i migliori trader, che nel loro percorso il diario ha avuto una grande importanza.

Perché si dovrebbe tenere un diario di trading?

Prima di rispondere a questa domanda, vorrei chiedere, che cosa fare dopo che una operazione è terminata? Supponiamo che sia stata una operazione in perdita, che hai appena fallito miseramente e ora sei arrabbiato. So per esperienza personale che, dopo un errore il trader principiante si comporta in uno dei seguenti modi:

A. Continuare ad eseguire un numero maggiore di scambi, al fine di recuperare le perdite immediatamente.

B. Incolpare tutto sulla sfortuna.

Supponiamo ora che hai appena chiuso una operazione con successo. Come ti comporteresti questa volta? Qui ci sono i comportamenti tipici:

A. Si, io sono invincibile! Ho la strategia migliore.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

B. Devo solo continuare ad operare senza fine fino a quando non sono un milionario.

Quale è il tuo comportamento sui due esempi sopra riportati? A o B? Nel caso in cui non lo avessi già indovinato, nessuna delle reazioni di cui sopra è buona; Perché? Poiché ogni commercio, vincente o perdente, ha una lezione importante da insegnare.
In quale altro modo si può acquisire esperienza se si ignorano i risultati? E’ per questo che è importante tenere un diario di trading. Annotando ogni passo che ti ha reso sicuro di eseguire una certa operazione, è il modo migliore di organizzare e migliorare la propria strategia operativa.

La prossima volta che si trova di fronte ad una simile opportunità, la mente agirà nello stesso modo preciso e metodico. Potrai evitare di commettere gli stessi errori più e più volte e si ricorderanno le giuste decisioni che hai fatto in passato.

Una buona regola è quella di scrivere nel diario di trading nel momento in cui la memoria è ancora fresca.

Come si dovrebbe tenere un diario di trading

In primo luogo avete bisogno di un posto per la vostra agenda, e per favore, per l’amore per la tecnologia, non scegliere carta e penna… E’ meglio tenere un diario pubblico e online in modo da poter beneficiarne in qualsiasi luogo e ora.

Presumo che ora che ne abbiamo parlato, ti sarai convinto quanto è importante avere un diario di trading. E’ importante capire che il tuo insegnante migliore sono i propri errori e successi. Quando si sa come interpretare le proprie azioni si ha il controllo di quello che si sta facendo!

E così, la chiave del successo sta nel diario di Trading,


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le 7 regole per fare trading in modo corretto evitando di commettere errori

Vuoi avere successo con il trading? Quali sono le regole da seguire? Questi i punti chiave per fare trading nel modo corretto ed evitando di perdere soldi inutilmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.