Home / Opzioni Binarie / Gestione del rischio nel trading e con le opzioni binarie

Gestione del rischio nel trading e con le opzioni binarie

diversifare

Ben ritrovati ad uno degli argomenti più importanti quando si parla di investimenti o in questo caso del trading online; la gestione del rischio.

Quando si investire in borsa, come per il trading online, il rischio di perdere soldi è reale. Non vi sono metodi o strumenti in grado di azzerare le perdite, ma con una corretta gestione del rischio si possono almeno ridurre.

L’argomento che trattiamo oggi è dedicato in particolare alla gestione del rischio con le opzioni binarie, in quanto essendo uno degli strumenti più semplici e maggiormente utilizzati anche da molti trader alle prime armi, è necessario dare una giusta informazione per quanto riguarda i rischi.

Di opzioni binarie ne abbiamo parlato spesso, dedicando proprio una sezione dedicata dove sono presenti articoli di didattica, guide, strategie e consigli per operare nel modo migliore (accedi alla sezione Opzioni Binarie per approfondire l’argomento)

Le opzioni binarie sono uno degli strumenti di trading di maggior successo negli ultimi anni; sono semplici, veloci ed a volte altamente remunerative. Sono questi i motivi principali che spinge sempre nuove persone ad iniziare ad investire con questo strumento, ma noi consigliano di stare attenti e di avvicinarsi al settore sempre con la giusta preparazione.

Quella della gestione del rischio è la prima cosa da affrontare, capire e applicare prima di gettarsi anima in questa avventura.

E’ bene essere consapevoli che non è possibile investire in opzioni binarie senza mai subire delle perdite. Non credete a chi vi dice il contrario. Chi crede di essere in grado di non subire mai delle perdite, non sarà mai un buon trader e non avrà una lunga vita come trader.
Come per gli altri strumenti finanziari quindi, è sempre bene mettere in conto il rischio di perdite che possano intaccare il proprio capitale e addirittura azzerarlo.

Non siamo qui a dire di stare lontani da questo strumenti, ma sono di sapere in partenza i rischi presenti. La paura di perdere il proprio denaro non deve mai essere più forte della voglia di guadagnare e di fare profitti,altrimenti meglio non iniziare.
Per chi ha paura di perdere denaro, ci sono altre forme di investimento sicure come i titoli di stato, conto deposito, pronti contro termine e qualche altro. Se vuoi conoscere i migliori investimenti sicuri ti consiglio di scaricare il nostro ebook gratuito Guida agli Investimenti Sicuri.

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5.
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

Ritornando alla gestione del rischio con le opzioni binarie, vediamo i punti fondamentali che un trader dovrebbe seguire:

  • Minimizzare le perdite e massimizzare il profitto
  • Gestire correttamente il capitale (money management)
  • Investire in modo corretto il capitale
  • Diversificare per ridurre il rischio

Della gestione del capitale ne abbiamo parlato altre volte e consiste nello scegliere quanto denaro investire nel trading. Questo è molto importante in quanto non deve assolutamente intaccare il reddito che serve alla normale vita di tutti i giorni. Questa è la prima regola e vale per tutte le forme di investimento più o meno rischiose.

Nel momento che si scegli iniziare ad investire aprendo un conto di trading presso un broker, sai che tale capitale sarà soggetto a rischio, nient’altro.

La seconda regola importantissima è quella di non investire mai tutto il denaro in una sola o in poche operazioni. Il consiglio è di aprire posizioni circa del 5% del capitale investito.E’ una delle regole che il trader segue per produrre profitto nel medio-lungo termine.
Anche se dovesse presentarsi un periodo negativo con una serie di chiusure in perdita, con una corretta gestione del capitale potrà avere il modo di recuperare. Investire in una singola operazione il 30%-40% del capitale disponibile su conto, con 2 o 3 operazioni chiuse in perdita consecutivamente, capitale sarà azzerato. Una corretta gestione del capitale consiste nel minimizzare le perdite e nel massimizzare i profitti.

Una caratteristica che solo le opzioni binarie hanno è quello di conoscere, prima ancora di aprire una posizione,  la perdita massima che si potrà subire e quanto sarà il potenziale guadagno.
Questo permette di avare una migliore gestione del rischio, anche se è necessario sempre avere un pieno controllo di se stessi e non lasciarsi trasportare da emozioni o desiderio di guadagnare tanto e subito.

Qui in seguito alcuni ebook gratuiti che ti potranno essere utili nell’apprendere meglio le opzioni binarie ed avere alcune delle migliori strategie.

strategia opzioni binarie opzioni binarie guida opzioni binarie

Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’ebook “Strategia di Trading” si aggiorna. Disponibile il download gratuito

Pronta la nuova versione dell'ebook "Strategia di Trading". Abbiamo migliorato quello che oltre 5.000 persone avevano apprezzato con commenti e recensioni. Scarica la tua copia gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *