Quale sarà il futuro per dollaro e oro?

Abbiamo parlato molto spesso dell’oro come diversificazione del portafoglio o come bene rifugio per antonomasia. Oggi però il prezzo dell’oro è sceso, ma quello che preoccupa di più è la richiesta che non è mai stata così bassa come negli ultimi tredici anni.

A rilevarlo è Bloomberg, e la motivazione è da ricercare nella crisi finanziaria nel vecchio Continente, che sta spingendo un numero crescente di investitori a preferire gli investimenti nel dollaro statunitense, piuttosto che quelli nel bene rifugio aurifero.

Il mercato dell’oro ha visto ridursi fino al 50% della richiesta dall’India, uno dei principali consumatori di oro al mondo.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

La crisi globale sta spingendo al ribasso i prezzi di tutti gli asset, con effetti negativi anche per l’oro.

Se ora dovessimo prevedere quale sarà il futuro dollaro e oro sarebbe molto difficile.
C’è oggi la possibilità che il dollaro possa ulteriormente rafforzarsi nei confronti dell’euro spingendo il cambio anche sotto i 1.20.
Se questa accadesse, anche l’oro potrebbe subire un ulteriore deprezzamento dovuto dal calo della domanda.
Questa analisi è valida nel breve periodo, ovviamente se guardiamo ad un orizzonte temporale di medio lungo periodo, l’investimento in oro rimane comunque un ottima scelta.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Diversificazione: il migliore amico di un investitore

La diversificazione del portafoglio di investimento è abbastanza semplice da comprendere in teoria, ma non lo è metterla in pratica correttamente. Queste le cosa da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.