Home / Notizie Economiche / Programma ITForum 2015

Programma ITForum 2015

itforum-programma

Finalmente ci siamo, giovedì e venerdì (21 e 22 maggio) l’ITForum riapre le porte per l’evento più grande d’Italia dedicato al risparmio gestito e il trading online.

L’evento si svolge come tutti gli anni al centro della riviera romagnola nella bellissima Rimini. Tutto è organizzato al meglio con un programma di eventi unico.

Per informazioni “ITForum 2015 – Risparmio gestito e Trading online

Programma ITForum 2015

itforum-programma

TRADING

icon_eventi_trading  Il bello del trading in opzioni: Strangle, Condor, Ladder… tante strategie, ma come sceglierle?
Guida ragionata alla selezione delle strategie in opzioni, puntando al miglior rendimento e contenendo il rischio
Gli unici limiti delle strategie in opzioni sono derivanti dalla fantasia del Trader; è indubbiamente un grande vantaggio. Ma troppe strategie potrebbero costituire uno svantaggio. Occorre uno strumento che ci dica quali strategie abbiano la maggior resa e quali non debbano essere eseguite, in quanto maggiormente rischiose. Nel corso della conferenza viene spiegato concretamente quali strategie scegliere applicando semplici strumenti di selezione messi a punto dall’esperienza di chi fa trading in opzioni da oltre un ventennio.

icon_eventi_trading  Analisi tecnica per chi inizia

icon_eventi_trading  Il trading statistico sul mercato italiano

icon_eventi_trading  Il trading incontra il risparmio gestito
Esperti a confronto per una chiave di lettura sulle prospettive dei mercati finanziari, best ideas e approcci all’investimento per il 2015

icon_eventi_trading  Trading System: imparare partendo da zero
Il corso per chi non sa nulla sui Trading System ma ha sempre desiderato saperne di più
Corso introduttivo per principianti; sviluppato con un taglio pratico per conoscere i termini utilizzati, per imparare i concetti fondamentali di programmazione e per valutare l’efficienza e l’efficacia di un Trading System. La partecipazione consente anche ai neofiti di seguire tutti altri interventi sui Trading System programmati nei due giorni di ITForum.

icon_eventi_trading  Trading Systems vincenti
Analisi di un trading system che a distanza di 10 anni produce ancora utili
Tutti raccontano “Per guadagnare in borsa ci vuole metodo”. Vero! Ma quasi nessuno racconta cosa succede quando un metodo smette di funzionare e come si gestisce un evento simile. Nella sessione analizzeremo un trading system che continua a funzionare dopo 10 anni ed un altro che dopo 6 anni ha smesso improvvisamente di generare utili.

icon_eventi_trading  La struttura ciclica dei mercati finanziari
Le 10 situazioni ricorrenti: le divergenze positive/negative, le fasi di accumulazione/distruzione, le varie figure di inversione, le compressioni di volatilità, le barre di breakout, le fasi di tendenza. La costruzione delle varie strategie operative per il trading di breve termine.

icon_eventi_trading  Metodo KISS, una strategia di Trading per cavalcare il Trend Intraday sui Titoli Azionari e futures
Tecnica Psicologia e money management dalla teoria alla pratica ed analisi dei report dei Trading System

icon_eventi_trading  ITForum International Guests – John Bollinger
Conferma dei Segnali delle Bande di Bollinger con gli Indicatori
In questa sua presentazione John Bollinger, che è l’ideatore delle Bande di Bollinger, vi mostrerà come confermare i segnali di queste Bande con indicatori quali %b, BandWidth, BBTrend e Money Flow Index. Usate questi indicatori di conferma per decidere se cogliere o meno un segnale. Questo evento è reso possibile grazie ad ACTIVTRADES

icon_eventi_trading  Come costruire una strategia per il trading part time
Le migliori strategie per investire con profitto in modo coerente e compatibile con il tempo a disposizione. L’obiettivo del corso è quello di fornire le indicazioni per strutturare la giornata operativa in accordo con il proprio benessere finanziario e quindi a massimizzare il rapporto tra tempo il dedicato ai mercati finanziari ed i risultati ottenuti.

icon_eventi_trading  Operare in direzione del Trend , le Strategie
Come sfruttare la forza dominante del mercato a proprio favore
E’ possibile guadagnare costantemente sui mercati nel lungo termine?
E’ possibile costruire lo stile di vita che hai sempre desiderato attraverso i mercati?
Una Risposta essenziale da parte di chi, a queste domande, ha risposto SI.
Il Trader è Imprenditore che ottiene guadagni costanti e superiori alla media confrontandosi con il resto del mondo.
Vediamo come massimizzare i Profitti attraverso la nostra Strategia operativa applicata con semplicità e Successo nel tempo.

icon_eventi_trading  Strategie vincenti Intraday e Multiday su Azioni, Futures e Forex
Avrai la possibilità di capire nei dettagli come si muove chi vive di trading, dalla costruzione del piano operativo fino ai più piccoli particolari che, a volte, fanno la differenza!
– cosa rende vincente una strategia
– come modificarla
– come capire se una perdita è fisiologica o dipende dal metodo

icon_eventi_trading  E se il trading automatico fosse la via dell’investimento?
un argomento da approfondire dal libro “Uomini di trading”
Dibattito tra trader diversi e con ottiche diverse sull’approccio al mercato: di breve o di medio periodo? Mordi e fuggi o posizione da tenere? Quale la via più efficiente? Una o entrambe?

icon_eventi_trading  Trading System, moda del momento o soluzione di investimento?
Sempre più trader si dedicano oggi allo studio e sviluppo di Trading System, i motivi che spingono a questa scelta spaziano dalla ricerca di tempo libero svincolandosi dal monitor al maggior controllo degli aspetti psicologici connessi all’attività borsistica; è una delle tante mode che si alternano nel mondo degli investimenti o i Trading System presentano davvero la risposta ai tanti bisogni degli operatori?

icon_eventi_trading  Costruire in tempo reale le strategie operative
Operare senza una strategia è come guidare bendati
Analisi in tempo reale dei principali mercati e costruzione in diretta di strategie intraday e di medio lungo periodo su indici, cross valutari, azioni e materie prime, definendo sia la direzione da privilegiare che i precisi livelli di intervento. Una conferenza interattiva con domande e proposte dal pubblico.

 Investment

icon_eventi_trading  Strategie Quantitative a confronto
“Oltre Markowitz e Litterman, l’evoluzione della frontiera efficiente passa per la risk parity e per la performance parity”
Dal 1956, anno in cui Markowitz ha inventato la frontiera efficiente, di acqua sotto i ponti ne è passata molta; una carrellata sulle metodologie quantitative di asset allocation servirà a comprendere al meglio le nuove frontiere di risk partity e return parity che si stanno affacciando in questi anni sui mercati finanziari.

icon_eventi_trading  Investire da Premium
Morningstar effettua una panoramica degli strumenti Premium a disposizione e delle interazioni che possono essere realizzate per svolgere analisi sempre più dettagliate e finalizzate alla costruzione di portafogli efficienti e adeguati al profilo di rischio di ciascuno.

icon_eventi_trading  Balla con i tassi: 5 titoli per cavalcare le mosse delle Banche centrali
Marco Caprotti, editor di Morningstar, presenterà le migliori idee di investimento nell’attuale contesto economico-finanziario, basate sulla ricerca Morningstar.

icon_eventi_trading  Tutela patrimoniale e fiscale: E’ tempo di agire
Come beneficiare dell’attuale favorevole regime fiscale
Anche nell’ultimo anno è proseguita la tendenza all’aumento dell’imposizione fiscale su patrimoni e rendite. Gianni Lupotto affronta l’argomento con Tiziano Tazzi, esaminando possibili soluzioni fra cui il Trust, un veicolo versatile di protezione e pianificazione patrimoniale. Qual è il patrimonio minimo per accedere ad un trust? E’ autorizzato in Italia? Che livelli di protezione offre? Qual è la chiave per ottenere un risparmio fiscale con il trust? Può essere usato anche per immobili e partecipazioni societarie? Può accogliere investimenti già in atto? Saranno presentati alcuni casi pratici risolti.

icon_eventi_trading  Metodologie e tecniche di analisi di portafogli di investimento
Imparare ad analizzare strumenti e prodotti finanziari con le tecniche della consulenza indipendente
Alla base della consulenza in materia di investimenti ci sono l’analisi e la ricerca finanziaria. Obiettivo del seminario è trasferire ai partecipanti i metodi e le tecniche sviluppate e testate da chi opera nel settore in maniera indipendente. Gestioni patrimoniali, fondi comuni, unit linked, index linked, obbligazioni strutturate, polizze tradizionali, mutui, conti correnti ed altri, sono gli strumenti che con l’aiuto dei docenti di NAFOP verranno smontati e messi a nudo per capirne l’essenza, l’efficienza e l’utilità nei portafogli di investimento.

icon_eventi_trading  I mercati finanziari nel 2015. Le previsioni dei responsabili degli investimenti e degli strategist delle principali società di gestione del risparmio
Il seminario è accreditato per 2 ore in modalità B ai fini del mantenimento della Certificazione EFA
Euro debole, prezzo del petrolio in calo, Bce faranno ripartire l’Europa? E’ ancora tempo di azionario USA? Ottimismo giustificato per le riforme in Asia. Dove cercare valore nel reddito fisso.

icon_eventi_trading  Arte: il bello dell’investire
Investire nell’arte: istruzioni per l’uso
2014 e 2015 sono stati ottimi anni per il mercato dell’Arte: un rinnovato interesse, in particolare per l’Arte Contemporanea, ha rivitalizzato uno scenario che sta offrendo ad appassionati e investitori molte interessanti opportunità da cogliere al volo. L’ Arte Contemporanea può essere una scelta molto vantaggiosa per diversificare il proprio portafoglio di investimenti godendo al contempo di un bene capace di arricchire a tanti livelli e rendere più piacevoli gli spazi in cui si vive.

icon_eventi_trading  Il Family Planning – Sostenere il futuro dei figli
Seminario valido per il mantenimento della certificazione EFA in modalità A ed EFP per un totale di 2 ore
Secondo l’indagine sul risparmio del Centro Einaudi-Doxa 2014, l’evoluzione economica e sociale del paese, sta cambiando sensibilmente le motivazioni del risparmio. Con il peggioramento delle già severe condizioni di ingresso nel mercato del lavoro delle generazioni più giovani, la motivazione al risparmio più in ascesa presso le famiglie è divenuta l’esigenza di sostenere il futuro dei figli.
Il corso indagherà le esigenze di pianificazione familiare legate al futuro dei figli. Nella prima parte saranno analizzati i costi medi per il sostentamento e l’accrescimento dei figli fino alla piena integrazione nel tessuto economico e sociale del paese. Nella seconda parte verranno suggerite strategie integrate di pianificazione familiare utili allo scopo: fondo patrimoniale, atto di destinazione, fondo pensione PAC e polizze tradizionali.

Trading/Investment

icon_eventi_trading  Investire da buon padre di famiglia
Impara come selezionare i titoli per contenere il rischio e guadagnare stabilmente
Gabriele Bellelli, Maurizio Mazziero e Andrew Lawford illustrano come selezionare in modo semplice i titoli da inserire in portafoglio. Particolare risalto viene dato alla scelta e alla diversificazione delle obbligazioni e dei certificati, alla composizione dei panieri e dei costi degli ETF ed all’analisi fondamentale per le azioni. L’incontro ha un taglio concreto con nomi e cognomi dei titoli più interessanti per costruire un portafoglio profittevole, efficiente ma al tempo stesso da buon padre di famiglia.

icon_eventi_trading  Mercati Emergenti: come investire con cautela in questi paesi?
Le obbligazioni SG in valuta emergente plain vanilla e con protezione in Euro
– Il mercato delle obbligazioni in valute emergenti in Italia
– Presentazione e meccanismo delle obbligazioni plain vanilla in valuta emergente
– Presentazione e meccanismo dell’ultima innovazione SG: obbligazioni in valuta emergente con protezione in Euro (analisi e funzionamento della protezione)

icon_eventi_trading  Te lo do io il forex
Quattro analisti a confronto sugli scenari macro e i riflessi sui mercati valutari globali, dove ogni giorno avvengono scambi per 5300 miliardi di dollari. Chi li muove e perché, il ruolo delle Banche centrali e gli effetti delle politiche monetarie. Una panoramica dei trend in atto, a partire dagli effetti del QE europeo e dell’atteso rialzo dei tassi negli Usa. E ancora: le tecniche e l’operatività di un trader di lungo corso come Saverio Berlinzani, con qualche esempio live e il racconto in pillole di 30 anni di esperienza sul mercati valutari.

icon_eventi_trading  Commoditymania: ecco perche’ adesso conviene investire nella materie prime
Le materie prime: l’ultimo baluardo della legge della domanda e dell’offerta.
Dopo due anni di cali, molti asset sono vicinissimi ai prezzi di produzione. Le occasioni irripetibili per la seconda parte dell’anno.
L’interesse per le commodities sembra finalmente in aumento anche in Italia. Le quotazioni raggiunte negli ultimi tempi da molte materie prime, sono in “area valore”. Partendo dai principi base di macroeconomia e dall’analisi fondamentale a cui le commodities rispondono ancora nel medio periodo, è possibile individuare una serie di asset pronti ad un nuovo ciclo rialzista. Lo speech sarà strutturato in modo da mostrare gli strumenti con cui agire per costruire un portafoglio diversificato in commodities, puntando alla interazione con il pubblico in sala.

icon_eventi_trading  Il trading incontra il risparmio gestito
Esperti a confronto per una chiave di lettura sulle prospettive dei mercati finanziari, best ideas e approcci all’investimento per il 2015

icon_eventi_trading  Fondi o ETF? Quali strategie e quale è lo strumento migliore per trarne i migliori risultati?
L’esperienza sul campo di SoldiExpert Scf
Quali strategie per battere i mercati azionari e obbligazionari con fondi o ETF? Diversificazione o concentrazione? Investimento passivo o attivo? E come selezionare Fondi o ETF? E perché molti risparmiatori ottengono comunque risultati deludenti: quali i miti e le credenze più limitanti (e di cui sarebbe bene tenere conto)? L’esperienza del team di SoldiExpert , società di consulenza finanziaria indipendente, al servizio di chi opera (come risparmiatore o consulente) in questo settore.

icon_eventi_trading  Guadagnare con “certezza statistica” nelle fasi di “incertezza dei mercati”
operatori e accademici a confronto
L’approccio “razionale” al trading e all’investimento, basato sulla statistica, permette di comprendere i limiti e i punti di forza delle più comuni strategie di investimento operando anche nelle fasi di incertezza dei mercati e di rialzo dei tassi. Il rigore dell’analisi statistica applicata a ratio e spread permettono di massimizzare le probabilità di successo, riducendo il rischio sistematico.

icon_eventi_trading  Come gestire i cambiamenti di volatilità
Per gestire la volatilità occorre prima di tutto individuarla e misurarla con appositi indicatori.
Il secondo passo consiste nell’osservare come si sono comportate nel passato le correlazioni dei vari strumenti all’interno di un portafoglio. Analizzando le emozioni che influenzano l’attività del trader sui mercati azionari e mostrando le tecniche di protezione del capitale. Infine la volatilità non va considerata solo come un’appendice del rendimento, ma può essere invece utilizzata come base di allocazione dei portafogli, con l’approccio risk parity.

icon_eventi_trading  Come costruire un portafoglio a capitale garantito
Ogni investitore sogna di guadagnare senza però correre il rischio di perdere soldi! A prima vista sembrerebbe un obiettivo impossibile ed invece…
L’obiettivo che il seminario si pone è quello di illustrare in modo concreto e pratico come costruire e gestire un portafoglio a capitale protetto. Durante l’incontro saranno mostrati esempi concreti, facendo nomi e cognomi di prodotti finanziari, in modo tale che i partecipanti possano immediatamente replicare i concetti appresi.

Trading_728x90


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La tecnologia ha cambiato il mondo del trading. Guadagnare non è mai stato così facile

La tecnologia ha cambiato il mondo del trading permettendo agli investitori di avere un facile accesso a tutti i mercati e godere di innumerevoli opportunità ovunque e sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.