Forse qualcuno lo immaginava, ieri Fitch ha tagliato il rating all’Italia a BBB+. Una mossa che ha fatto scendere di un punto il giudizio dell’Italia, precedentemente A- con outlook negativo.Questo è un livello che il sito di repubblica indica poco sopra il livello spazzatura.
Il motivo di questo che ha portato l’agenzia di rating Fitch a declassare l’Italia è l’esito delle ultime elezioni, cioè un stato di ingovernabilità e il livello di recessioni che nel corso del 2013 non vedrà miglioramenti.
Pesa su tutto questo il debito dell’Italia che gravata di oltre 2mila miliardi ed è tra i peggiori in Europa. Meglio dell’Italia solo Irlanda, Spagna, Islanda, Portogallo e Grecia.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Da sottolineare che l’agenzia di rating nel suo report ha voluto precisare che l’economia italiana presenta relativamente ricca, diversificata e con alto valore aggiunto, con un livello moderato di indebitamento del settore privato. Oltre a questo precisa che l’Italia ha compiuto progressi negli ultimi due anni grazie al consolidamento fiscale che dovrebbero essere sufficienti a ridurre ulteriormente il deficit di bilancio 2013.
Ora ci sia attende la risposta dei mercati lunedì che è prevista negativa dopo la bella performance di venerdì.
Dalla chiusura a 16204 si prevede un gap all’apertura più basso di 16000 e che potrebbe continuare a scendere nel corso della giornata.
La previsione è stata azzeccata. Speriamo che nella giornata l’indice possa recuperare visto che le migliori performance delle altre piazze europee.