Home / Notizie Economiche / Interessi sotto zero per i Titoli di Stato

Interessi sotto zero per i Titoli di Stato

titoli-di-stato-rendimenti-negativi

Il titolo di questo articolo può sembrare un “bufala del web” e invece è realtà. Come si legge sito del ilfattoquotidiano.it, dalla scorsa settimana Bot a sei mesi e Ctz a due anni hanno rendimenti negativi. Questo vuol dire che chi presta soldi al Paese investendo in questi prodotti deve anche pagare.

Una situazione surreale, “si fanno pagare per farsi prestare soldi”, ma vera anche per l’Italia che entra a pieno titolo nel club “meno di zero”.Non è infatti l’unica ad offrire rendimenti negativi, Germania, Olanda, Belgio, Austria presentano rendimenti negativi per i titoli con scadenze fino a 5 anni e la Francia per quelli fino a 3 anni.

In Italia le cose vanno “meglio”, dalla scorsa settimana i creditori hanno rendimenti negativi con Bot a 6 mesi e Ctz a 2 anni.

Ma conviene investire nei titoli di stato? Perché sono ancora molto richiesti?

In condizioni di mercato normali più è lunga la durata del prestito più gli interessi aumentano. I piccoli risparmiatori che decidono di investire in questi prodotti lo fanno con un’ottica di scadenza a lungo periodo, difficilmente si troveranno quindi tassi di rendimento negativi.

Per chi voglia investire in modo sicuro i propri soldi, i titoli di stato sono una buona scelta a meno che non si voglia rivenderli dopo pochi mesi. Per investimenti a breve periodo ci sono in effetti soluzioni sicuramente migliori.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi; i migliori investimenti sicuri e redditizi

E' possibile investire sicuri e allo stesso tempo avere alti interessi? Chi non sogna di trovare un investimento sicuro che possa garantire un buon ritorno economico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.