Home / Notizie Economiche / La Federal Reserve ha sparato al suo Bazooka ma è stato un fallimento

La Federal Reserve ha sparato al suo Bazooka ma è stato un fallimento

La Federal Reserve ha lanciato l’arma più grande del suo arsenale, un QE infinito, ma i risultati non sono stati quelli sperati, ma andiamo con calma.

Il presidente della Fed, Powell ha rivelato ieri uno storico programma ‘QE infinity’, uno ‘sforzo aggressivo’ per compensare lo straordinario tumulto economico causato dall’epidemia di coronavirus.

Dopo essere intervenuto sui tassi di interesse, la Federal Reserve ha sparato al suo Bazooka ma questo non ha convinto i mercati. Dopo una rapida impennata, i mercati azionari hanno rapidamente cancellato i guadagni e riportando segni negativi in tutti i listini.

La Federal Reserve sta sparando a salve

Doveva essere il loro ‘momento bazooka’ per stabilizzare i mercati, ma l’impatto sul mercato azionario è svanito nel giro di pochi minuti. La stessa cosa è successa subito dopo il taglio del tasso di emergenza della Fed la scorsa settimana.

Federal Reserve QE: cosa significa?

L’annuncio di ieri  da parte della Fed è un impegno per l’acquisto di titoli del Tesoro statunitensi e titoli garantiti da ipoteca a tempo indeterminato. Il processo, noto come quantitative easing (QE), è stato svolto in precedenza negli Stati Uniti, ma in genere con una cifra o un endpoint definiti. Questa è una promessa a tempo indeterminato per far andare avanti l’economia.

Federal Reserve ha finito le munizioni. Adesso è il momento di Trump

Jerome Powell e la Federal Reserve hanno sparato ogni colpo che avevano a disposizione. Il loro compito è stato quello di fornire liquidità e impedire al motore di bloccarsi completamente, hanno fatto il loro lavoro, ma ai mercati non è bastato.

Powell e la Fed non possono riportare in alto l’economia mentre l’America va in blocco. Questo deve provenire da uno stimolo fiscale diretto. La Casa Bianca e il Congresso di Trump devono collaborare per approvare un disegno di legge che metta i soldi direttamente nelle mani delle persone e piccole imprese.

L’unica speranza di fermare l’emorragia del mercato azionario è con il Congresso e il pacchetto fiscale multi-trilione.

Trump promette di riavviare l’economia degli Stati Uniti

I futures Dow si sono radunati durante la notte mentre

Donald Trump ha espresso l’urgenza di accelerare l’economia degli Stati Uniti in soli 15 giorni. La pressione sull’amministrazione Trump sta aumentando mentre l’economia si dirige verso un crollo per il primo e nel secondo trimestre dell’anno.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 24 Marzo | ActivTrades Markets Commentary

Con una mossa senza precedenti la Fed ha annunciato un pacchetto di stimoli monetari potenzialmente illimitato. Una mossa che oggi sta mostrando i suoi effetti sui mercati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.