Dopo essere stata tanto discussa e criticata, è entrata in vigore la Tobin Tax. Questa nuova imposta sulle transazioni finanziarie ha l’obbiettivo di diminuire la speculazione e stabilizzare i mercati finanziari.
La Tobin Tax non sarà applicata a tutte le nazioni, ma per il momento, in Europa verrà adottata solo da Italia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Portogallo, Grecia, Slovenia, Estonia e Slovacchia.
Per l’Italia l’imposta sarà pari allo 0,12% sul controvalore delle operazioni di giornata e prevede l’applicazione ai trasferimenti di titoli e strumenti partecipativi emessi da società sul territorio italiano.
Lo stato Italiano conta di incassare un miliardo di euro l’anno grazie a questa nuova imposta. I rischi pero non mancano. Porre un freno all’High frequency trading può causare un ridimensionamento del peso dei titoli italiani nei portafogli degli investitori esteri
✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!
Come funziona la Tobin Tax?
Il meccanismo dell’imposta atto a colpire tutte le transazioni sui mercati valutari con l’obiettivo di stabilizzare il numero di transazioni eseguite e ridurre la volatilità nei mercati finanziari. Come abbiamo detto, oltre a questi obbiettivi, l’imposta dovrà produrre delle nuove entrate per lo Stato.
A chi verrà applicata?
Su tutte le transazioni su azioni di società italiane aventi capitalizzazione superiore a 500 milioni di euro. L’imposta in questo caso sarà dello 0,12%. Se l’operazione viene realizzata al di fuori dei mercati, l’aliquota sale allo 0,22%.
La Tobina Tax impostata in questo modo, sposterà i volumi delle transazioni finanziarie da un paese all’altro a seconda dell’aliquota d’imposta più conveniente. Per evitare questo è necessario che questa sia adottata in tutta Europa a pari condizioni. Questo però per il momento è solamente un sogno.