Warren Buffett è stato storicamente uno dei più grandi orsi di Wall Street per quanto riguarda l’oro come asset class. Le opinioni dell’Oracolo di Omaha sull’oro non sembrano essere cambiate. La natura ‘improduttiva’ dell’oro non è mai piaciuta a Buffett, tuttavia, sembra che l’attività di estrazione dell’oro abbia attirato l’attenzione di uno dei più grandi investitori di tutti i tempi.
Warren Buffett sostiene l’oro come investimento
Warren Buffett ha recentemente aggiunto al suo portafoglio le azioni di Barrick Gold (TSX: ABX) (NYSE: GOLD). Questa scelta di investimento per Buffet è stato un netto allontanamento dai suoi precedenti mandati di investimento e ha segnato un cambiamento nel modo in cui pensa all’oro.
Proprio di Warren Buffett e le azioni Barrick Gold ne avevamo già parlato nell’articolo “Le azioni di borsa scelte da Warren Buffett su cui investire nel 2021”
Il catalizzatore chiave di un tale cambiamento di mentalità è dovuta dalla natura produttiva dell’estrazione dell’oro. Società come Barrick Gold offrono un’esposizione ad alta capitalizzazione a un settore sottovalutato. Sappiamo tutti che Warren Buffett ama le azioni di valore. Dato che i minatori d’oro sono ora scambiati ai minimi storici di 30 anni rispetto al prezzo dell’oro, il tempismo su questa scommessa ha senso. Dopo la grande corsa del mercato azionario degli ultimi mesi, non ci sono molte opportunità presenti sul mercato oggi, tuttavia, società come Barrick Gold offrono una tesi basata sul valore molto interessante e questo la rende una azione su cui investire a lungo termine.
Con molta probabilità le azioni Barrick Gold potranno godere di molti rialzi a lungo termine rispetto ai livelli attuali e di questo è d’accordo anche Warren Buffet in questo momento.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Investi su CFD di azioni Barrick Gold con AvaTrade. Apri adesso un conto gratuito
Conclusioni
L’oro ha dimostrato di essere una copertura relativamente inefficace contro la volatilità del mercato e le preoccupazioni relative all’inflazione. Come abbiamo visto con l’inizio della pandemia, il prezzo dell’oro in realtà inizialmente è sceso in modo sostanziale a marzo per poi salire alle stelle dopo l’estate, ma c’è stato un periodo in cui il mondo era ‘sottosopra’.
Con molta probabilità ci sarà un sostanziale rialzo per l’oro a lungo termine, data la nuova era di stimoli monetari in cui apparentemente siamo entrati. È probabile che i crescenti disavanzi di bilancio rimangano una nuova norma per qualche tempo. In effetti, se i prezzi dell’oro dovessero continuare a salire, i cercatori d’oro raccoglieranno rendimenti fuori misura per gli investitori. La leva operativa che queste società forniscono agli investitori consente rendimenti molto più gradi. Di conseguenza, con l’aumentare del prezzo dell’oro, i cercatori d’oro ottengono grandi vantaggi in termini di espansione dei margini e crescita degli utili.
In effetti, Barrick Gold rappresenta una delle scommesse più sicure oggi nel settore dell’estrazione dell’oro. Il consiglio per tutti gli investitori che cercano valore e capacità difensiva in questo momento a considerare questo titolo per investire oggi!
Ti potrebbe interessare:
- Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett
- Sei è pronto a diventare ricco? Queste le azioni su cui investire oggi e tenere per sempre
- Dove investire nel 2021. Le azioni di borsa che ti renderanno più ricco quest’anno
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire