3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioCosa c'è nel portafoglio di Warren Buffett in Berkshire Hathaway?

    Cosa c’è nel portafoglio di Warren Buffett in Berkshire Hathaway?

    Se stai cercando una risposta su dove investire oggi, le recenti scelte di Warren Buffett e le migliori partecipazioni per il portafoglio di Berkshire Hathaway, ti potranno essere di grande aiuto.

    Warren Buffett e la sua holding Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) insieme sono dei giganti. Buffett è diventato un’icona nel mondo degli investimenti scegliendo grandi vincitori come Coca-Cola (NYSE: KO) e Bank of America (NYSE: BAC). Berkshire Hathaway invece è diventato un conglomerato leader a causa degli investimenti e dei modi di fare affari di Buffett.

    Con le aggiunte apportate al portafoglio di Berkshire Hathaway nel terzo trimestre del 2020 (elencate di seguito) il track record di Buffett potrebbe continuare a migliorare a grazie al potenziale di molti dei suoi titoli migliori.

    Investi in azioni senza commissioni

    Azioni che Warren Buffett ha recentemente acquistato

    Buffett ha aperto nuove posizioni in diversi titoli nel terzo trimestre del 2020. Probabilmente puoi notare un tema comune tra molti di loro.

    L’Oracolo di Omaha, come è noto Buffett, ha acquistato grandi azioni farmaceutiche. Ma AbbVie, Bristol Myers Squibb, Merck e Pfizer hanno anche qualcos’altro in comune: sono tutti titoli relativamente economici.

    Buffett nel terzo trimestre del 2020 ha anche ordinato a Berkshire Hathaway di aumentare le sue partecipazioni esistenti in una manciata di società, elencate nella tabella seguente:

    Nel terzo trimestre del 2020, il leggendario investitore ha ridotto le posizioni di Berkshire Hathaway in diversi titoli, inclusi alcuni dei suoi preferiti in passato:

    E, mentre il tempo di detenzione preferito di Buffett è tipicamente ‘per sempre’, ha deciso di chiudere completamente la posizione di Berkshire Hathaway su Costco.

    Le migliori azioni che Warren Buffett possiede in base alle dimensioni

    In totale, Berkshire Hathaway detiene posizioni in più di 40 azioni di borsa. Ecco le prime 10 azioni classificate in base al valore della puntata:

    C’è un evidente divario tra le azioni n. 1 e n. 2 nel portafoglio del Berkshire Hathaway. Al numero 1, Apple (NASDAQ: AAPL) è una holding così massiccia che Buffett si è riferita al gigante della tecnologia come la ‘terza attività più grande’ di Berkshire Hathaway, trascinandosi dietro le sue assicurazioni e le attività ferroviarie completamente di proprietà. Buffett ha anche descritto Apple come ‘probabilmente il miglior business al mondo‘.

    Ricordiamo che Apple era nell’elenco di azioni sopra riportato che Berkshire Hathaway ha venduto nel terzo trimestre del 2020. Tuttavia, gli investitori probabilmente non dovrebbero prendere alla lettera questa mossa. Buffett e il suo team probabilmente non vogliono che nessuna posizione nel portafoglio di Berkshire Hathaway diventi troppo grande in proporzione alle altre partecipazioni.

    In qualità di seconda posizione più grande di Berkshire Hathaway, Bank of America si distingue soprattutto perché Buffett ha venduto titoli della maggior parte delle sue azioni bancarie nel terzo trimestre del 2020, aggiungendo al contempo la sua posizione in Bank of America. Il leader dei servizi finanziari continua a trarre vantaggio dai suoi investimenti in tecnologia, comprese le app mobili.

    Interessi sul conto

    Dovresti seguire le mosse di investimento di Buffett?

    Anche se può certamente essere interessante tenere traccia di ciò che Buffett e altri investitori miliardari stanno comprando e vendendo, non è mai un’idea intelligente entrare in un’azione solo perché qualcun altro lo fa, anche se quel qualcun altro si chiama Warren Buffett.

    Detto questo, esaminare il portafoglio di Berkshire Hathaway può darti molte idee sulle azioni da indagare ulteriormente al fine di determinare ciò che è adatto per il tuo portafoglio in base alla tua particolare tolleranza al rischio e agli obiettivi di investimento.

    Come creare un portafoglio di azioni Buffett

    Questi i consigli che puoi utilizzare per creare il tuo portafoglio di ‘azioni Buffett’:

    • Investire in ciò che sai.
    • Impara le basi del value investing.
    • Identifica le azioni a basso costo.
    • Trova aziende che resisteranno alla prova del tempo.
    • Investire in una buona gestione.
    • Sii aggressivo nei momenti difficili.
    • Mantieni una mentalità a lungo termine.
    Corso di Trading completo in 4 ebook

    I 5 migliori libri su Warren Buffett

    Buffett ha scritto molto da solo, ma molto di più è stato scritto su di lui. Se stai cercando di approfondire le sue strategie o semplicemente il suo modo di pensare, inizia con questi cinque libri:

    • Buffett: The Making of an American Capitalist, di Roger Lowenstein
    • The Warren Buffett Way, di Robert G. Hagstrom
    • Il CEO di Warren Buffett, di Robert P. Miles
    • The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life, di Alice Schroeder
    • Tap Dancing to Work: Warren Buffett in Practically Everything, 1966-2013, di Carol J. Loomis

    Per saperne di più: I migliori libri su Warren Buffett. Imparare dal suo stile di investimento

    Articoli correlati

    Per approfondire maggiormente l’argomento, essere al passo con le idee, le strategie e le ultime mosse di Warren Buffett, leggi questi articolo correlati:

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker