Chiedi a qualsiasi esperto finanziario e sentirai dirti che investire in azioni è la soluzione per costruire ricchezza a lungo termine. Ma la cosa difficile delle azioni è che, mentre nel corso degli anni possono aumentare di valore in modo esponenziale, il movimento dei prezzi nel termine è impossibile da prevedere. Quindi, quale strategia utilizzare per fare soldi in azioni? Come dovrebbero muoversi gli investitori?
In realtà, non è difficile come può sembrare per fare soldi in azioni, quello che è necessario fare è seguire alcune strategie comprovate e praticarle con pazienza.
1. Compra e tieni
C’è un detto comune tra gli investitori a lungo termine: “Il tempo sul mercato batte il tempismo del mercato“.
Cosa significa? In breve, un modo comune per fare soldi con le azioni è adottare una strategia buy-and-hold, in cui detieni azioni per molto tempo invece di impegnarti in acquisti e vendite frequenti (ovvero trading su azioni).
Questo è importante perché gli investitori che operano costantemente sul mercato su base giornaliera, settimanale o mensile tendono a perdere opportunità di forti rendimenti annuali. Non ci credi?
Considera questo: il mercato azionario ha restituito il 9,9% annuo a coloro che sono rimasti completamente investiti durante i 15 anni fino al 2017, secondo Putnam Investments. Ma se entravi e uscivi dal mercato, mettevi a repentaglio le tue possibilità di vedere quei rendimenti.
- Per gli investitori che hanno perso solo i 10 giorni migliori in quel periodo, il loro rendimento annuo è stato solo del 5%.
- Il rendimento annuo è stato solo del 2% per coloro che hanno perso i 20 giorni migliori.
- La mancanza dei 30 giorni migliori ha effettivamente comportato una perdita media del -0,4% annuo.
Chiaramente, essere fuori mercato nei suoi giorni migliori si traduce in rendimenti notevolmente inferiori. Anche se può sembrare che la soluzione facile sia semplicemente assicurarsi di rimanere investiti in quei giorni, è impossibile prevedere quando lo saranno, e solitamente questi giorni con ottime prestazioni a volte seguono giorni di forti cali.
Ciò significa che devi rimanere investito a lungo termine per assicurarti di ottenere quel rendimento del mercato azionario. L’adozione di una strategia di acquisto e mantenimento può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
2. Optare per fondi su singoli titoli
Gli investitori esperti sanno che una pratica di investimento collaudata chiamata diversificazione è la chiave per ridurre il rischio e potenzialmente aumentare i rendimenti nel tempo. Pensalo come l’equivalente di investimento di ‘non mettere tutte le uova nello stesso paniere’.
Sebbene la maggior parte degli investitori graviti verso due tipi di investimento, azioni individuali o fondi azionari, come i fondi comuni di investimento o i fondi negoziati in borsa (ETF), gli esperti in genere consigliano quest’ultimi (fondi negoziati in borsa) per massimizzare la diversificazione.
Sebbene tu possa investire in una serie di azioni che possa emulare la diversificazione offerta automaticamente nei fondi, può essere necessario tempo, una buona dose di esperienza negli investimenti e un considerevole impegno in denaro per farlo con successo. Una singola azione, ad esempio, può costare decina o centinaia di euro.
I fondi negoziati in borsa, d’altra parte, ti consentono di acquistare esposizione a centinaia (o migliaia) di singoli investimenti con una singola azione. Mentre tutti vogliono investire tutti i loro soldi nella prossima Apple o Tesla, il semplice fatto è che la maggior parte degli investitori, compresi i professionisti, non ha una solida esperienza nel prevedere quali aziende produrranno rendimenti fuori misura. Ecco perché gli esperti raccomandano alla maggior parte delle persone di investire in fondi che tracciano passivamente i principali indici, come l’ S&P 500 o il Nasdaq. Questo ti consente di beneficiare dei rendimenti annui medi approssimativi del 10% del mercato azionario nel modo più semplice (ed economico) possibile.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
3. Reinvesti i tuoi dividendi
Molte aziende pagano ai loro azionisti un dividendo, che equivale ad un pagamento periodico basato sui loro guadagni.
Sebbene gli importi che ricevi dai dividendi possano sembrare trascurabili, soprattutto quando inizi a investire per la prima volta, sono complici di gran parte della crescita storica del mercato azionario. Da settembre 1921 a settembre 2021, l’S&P 500 ha registrato rendimenti medi annui del 6,7%. Quando i dividendi sono stati reinvestiti, tuttavia, quella percentuale è balzata a quasi l’11%! Questo perché ogni dividendo che reinvesti aiuta i tuoi guadagni ad accumularsi ancora più velocemente.
Questa maggiore capitalizzazione è il motivo per cui molti consulenti finanziari raccomandano agli investitori a lungo termine di reinvestire i loro dividendi piuttosto che spenderli.
La linea di fondo
Se vuoi fare soldi investendo in azioni, non devi passare le tue giornate a speculare su quali azioni delle singole società potrebbero aumentare o diminuire a breve termine. In effetti, anche gli investitori di maggior successo, come Warren Buffett, raccomandano alle persone di investire in fondi indicizzati a basso costo e di mantenerli per anni o decenni finché non hanno bisogno dei loro soldi.
La chiave collaudata per investire con successo, quindi, è purtroppo un po’ noiosa. Abbiate semplicemente pazienza che gli investimenti diversificati, come i fondi indicizzati, ripagheranno a lungo termine, invece di inseguire le ultime azioni calde.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.