Home / Mercati finanziari / Trading online: I protagonisti della settimana

Trading online: I protagonisti della settimana

trading-online

Inizio di settimana con più sfaccettature per i mercati finanziari e ottime opportunità per i trader. Osservati speciali Euro Dollaro, FtseMib e oro. Buoni spunti per il trading online

Analisi tecnica FtseMib

La settimana apre alla grande per l’indice di borsa italiana che torna sopra ai 20.000 punti. Negli ultimi 30 giorni ne abbiamo assistito ad alti e bassi come nei “tempi migliori”.
Il crollo dei prezzi si è avvicinato molto ai 18.000 punti ma per poi rimbalzare e ritornare oggi sopra la soglia psicologia dei 20.000 punti. Un traguardo importante che riporta la fiducia agli institori.

Ora dovremmo attendere conferme e capire se tale livello di resistenza è stato realmente superato.

Ci troviamo ancora di una fase di congestione ma nel breve periodo la tendenza è rialzista come visibile dal grafico FtseMib degli ultimi 12 mesi:

ftsemib-24.11

Analisi tecnica Euro Dollaro

Situazione ben diversa per il cambio euro/dollaro che nelle ultime ore è sceso sotto la soglia di 1,240.

Un livello particolare in quanto è da agosto 2012 non si vedeva. A dire il vero è stato toccato ad inizio del mese quello di oggi è da considerare un doppio minimo che potrebbe non contenere il trend riabassista in atto.

Se questo livello di supporto non dovesse riuscire a contenere il ribasso delle quotazioni ci troveremo presto ad andare a testare livelli molto più bassi.
I trader sono pronti per qualsiasi futuro, sia che si verifichi un rimbalzo, che alla rottura del livello di supporto.

Il nostro consiglio è quello di attendere conferme dal mercato, nelle prossime ore una risposta ci sarà di scuro…

Grafico euro/dollaro degli ultimi 12 mesi

eur-usd-24.11

Analisi tecnica Oro

Situazione ancora differente per il mercato dell’oro. La situazione non è allarmante come alcune settimane fa anche se l’attenzione è alta.

La tendenza di medio/lungo termine rimane ribassista. Al livello di prezzo attuale ci sono molte più possibilità che i prezzi possano scendere.

Nell’attesa di un segnali di maggiore certezza consigliamo di tenere sotto occhio il grafico e i prezzi, certamente a breve avremo ottimi spunti operativi.

Grafico oro degli ultimi 12 mesi

oro-24.11

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Fare soldi col Trading online. Sogni o realtà?

Fare soldi col trading è un sogno molto comune, soprattutto per le persone che non hanno alcuna idea di come funziona. Ma è cosi facile? Come è possibile fare soldi con il Trading?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.