L’oro protagonista dei mercati finanziari

Ben ritrovati, ancora una volta ci ritroviamo a parlare del mercato dell’oro e il suo momento di volatilità.

Per chi non si sta seguendo, da alcuni mesi stiamo monitorando il mercato dell’oro offrendo dei report e spunti operativi utili.

Nell’ultimo articolo ci siamo domandati se fosse “il momento giusto per investire sull’oro” dopo che le quotazioni avevano ripreso a salire. Dopo alcune settimane, la situazione attuale è ben diversa. Il prezzo dell’oro si sta riportando in prossimità dei 1.280 dollari l’oncia.

Prima di analizzare la situazione attuale per una previsione di breve termine, meglio fare un passo indietro e osservare il movimento dei prezzi da inizio anno. Per aiutarci in questo meglio osservare il grafico con l’andamento da inizio 2014:

oro-2014

Come si nota, già dai primi giorni dell’anno il mercato dell’oro è stato caratterizzato da un trend rialzista che ha spinto le quotazioni fino ai massimi vicino ai 1.400 dollari. Da quel momento le cose sono drasticamente cambiate, e registrando una forte inversione di tendenza che ha riportato i prezzi sotto quota 1.300 dollari (ne abbiamo parlato qui “Quotazioni dell’oro in calo dopo mesi di crescita“).

A quel livello la nostra previsione di una nuova inversione è risultata corretta fino però a qualche giorno fa, quando il prezzo dell’oro è nuovamente crollato.

Ci troviamo ora in prossimità del livello di supporto a 1.280, motivo per cui abbiamo voluto ritornare a parlare dell’oro. In questa fase prevediamo un ennesimo rimbalzo che potrebbe far lievitare nuovamente le quotazioni sui 1.350 e successivamente a 1.400.

La previsione di crescita sarà smentita se il livello di supporto non dovesse essere abbastanza forte. Se questo accadesse è molto probabile aspettarci un nuovo crollo delle quotazioni dell’oro fino ai minimi di inizio anno sotto i 1.200 dollari l’oncia.

Non ci rimane di continuare ad osservare il mercato con attenzione, e se non vuoi perderti i prossimi articoli, ti consigliamo di seguirci attraverso i nostri RSS o cliccando MI PIACE nella nostra pagina Facebook

dove investire facebook Indice della borsa italiana giù, Euro e Oro stupiscono

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mercato dell’oro. Alcune considerazioni che gli investitori dovrebbero fare

È un momento delicato per l'oro; le notizie sui vaccini per Covid-19 hanno fatto crollare il prezzi del metallo giallo. Cosa aspettarsi adesso dall'oro? È il momento di acquistare, vendere o attendere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.