Ennesima giornata negativa per piazza affari che a metà mattinata perde l’0,70%. Sotto la parità anche le altre principali piazze europee dopo il tentativo di rimbalzo di ieri in seguito ai forti cali di lunedì.
Sulle borse pesa la situazione in Medio Oriente, dall’altro il rallentamento della Cina, e questo fa presupporre che la volatilità resterà la protagonista sui mercati.
Male anche il mercato del petrolio, con i prezzi che continuano a scende. Al momento il prezzo del petrolio è di 35,52 dollari al barile con il trend che rimane ribassista.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
In questa situazione ne beneficia l’oro con i prezzi che continuano a crescere. Il prezzo attuale dell’oro è di 1083,43 dollari l’oncia e nel breve periodo è molto probabile che i prezzi continueranno a salire. Non è una regola scritta, ma nei periodi di incertezza economica, l’oro è sempre stato un rifugio per gli investitori.
Questo il grafico dell’oro da inizio anno.
Dati macro economi di oggi
In agenda sono previsti il Pmi servizi e il Pmi composito finale di dicembre (10h00) e l’indice dei prezzi alla produzione nell’Eurozona (11h00).
Nel pomeriggio, invece, si attendono negli Usa la stima Adp sui posti di lavoro a dicembre (14h15), il Pmi servizi finale (15h45) e l’Ism servizi (16h00), sempre relativi al mese scorso.
Alle 20h00 è prevista la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del Fomc della Fed.