Da tempo seguiamo con molto interesse il mercato dell’oro e un periodo cosi nero non ce lo saremo mai aspettato vedendo le quotazioni di alcuni anni fa.
Le quotazioni da tempo al ribasso hanno fatto allontanare molti investitori dalla metallo prezioso. Questo ha provocato un ulteriore crollo delle quotazioni dell’oro che nelle ultime ore hanno raggiunto il minimo storico a 1.181 dollari l’oncia.
Ma cosa sta succedendo al bene rifugio di eccellenza? è il momento per comprare o vendere per proteggersi da possibili nuovi crolli?
Una cosa è certa, l’oro non brilla più come una volta, non è più un riferimento per gli investitori e ancor più importante, non offre più quelle garanzie di un tempo.
Il tempo nel quale le persone compravano oro per tutelarsi dalle difficili situazioni economiche è passato. Sicuramente c’è qualche cosa che non va, i mercati lo confermano. L’indice di borsa italiana vola sopra quota 20.000 punti, molte azioni nell’ultimo anno hanno guadagnato percentuali a doppia cifra.
C’è un motivo in tutto questo? noi riteniamo solamente speculazione; il desiderio di portare le quotazioni dell’oro sotto i 1.000 dollari è reale. Se ne parlava alcuni anni fa, riscontrando perplessità da parte degli investitori, ma le cose si stanno avverando.
Credere o non credere, l’oro degli ultimi anni non è stato un buon investimento. ed oggi?
Analizzando l’andamento del prezzo dell’oro degli ultimi 12 mesi si nota una situazione particolare;
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
La linea rossa identifica un livello di supporto importante. Il prezzo di rifermento è di 1.181 dollari. A questi livelli si potrebbero verificare due situazioni opposte; da una parte, il raggiungimento del minimo storico potrebbe essere un momento di inversione di tendenza e per questo un ottimo momento per investire; dall’altra parte, la rottura di questo livello, provocherebbe un ulteriore crollo e perdita di fiducia.
E’ difficile ora prevedere con certezza cosa accadrà nelle prossime ore. Un consiglio è quello di mantenere la massima attenzione ai prossimi movimenti ed entrare sul mercato con posizioni long o short inserendo un stop di protezione stretto.
Queste le ultime analisi sull’oro pubblicate:
L’oro non piace più agli investitori, la conferma del periodo nero
Il mercato azionario sale più dell’oro
Quotazioni dell’oro vicine al minimo storico