Home / Mercati finanziari / Il tonfo della Cina trascina giù le borse europee. L’oro ancora in rialzo

Il tonfo della Cina trascina giù le borse europee. L’oro ancora in rialzo

nuovo-crollo-borse

Partenza in rosso per piazza Affari e le altre borse europee. Il principale listino italiano, dopo un avvio in calo del 3,31%, ora cede l’2,6% sotto ai 20.000 punti.

Il crollo delle borse europee è la conseguenza dell’ennesimo crollo in Cina con i listini giù del 7%, che fa scattare il blocco automatico delle contrattazioni per la seconda volta in una settimana. Hong Kong giù del 3%, Tokyo chiude con il Nikkei a -2,33%. La Banca centrale cinese annuncia una nuova svalutazione dello Yuan dello 0,5 %, il livello più basso dal 2011.

Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo petrolio cede il 4% a 32,6 al barile. Sull’oro nero pesano i timori sulla Cina e la sovrapproduzione. Ora i 30 dollari al barile non sono più lontani, e c’è chi sostiene che già nel mese di gennaio tale soglia verrà raggiunta.

Situazione opposta per l’oro, che dopo mesi di difficoltà, è tornato ad essere l’ancora di salvezza per molti investitori. Il prezzo dell’oro risale sopra la soglia dei 1100 dollari l’oncia e, vista la situazione attuale, è molto probabile che sia un ottimo rifugio.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi tecnica dell’Oro. Occhi puntati sulla resistenza a 1.900 dollari

Grazie alla continua pressione sul dollaro USA, l'accordo sulla Brexit e gli stimoli fiscali in USA, il prezzo dell'oro ha l'opportunità di salire verso l'importante obbiettivo dei 1.900 dollari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.