Home / Mercati finanziari / Nervosismo e volatilità i protagonisti dei mercati finanziari

Nervosismo e volatilità i protagonisti dei mercati finanziari

nervosismo-mercati-finanziari

Nella seduta di venerdì scorso, la volatilità calcolata sulla media degli ultimi cinque sedute è aumentata di quasi il 50% rispetto al giorno precedente. Considerati gli alti volumi scambiati, non era fuori di luogo attendersi che il mercato cercasse di capitalizzare le performance ribassista delle prime due settimane del 2016, mai così negative per i mercati europei del 1970 e in assoluto il peggior inizio anno di sempre per i listini americani.

In termini di correlazioni non abbiamo visto, nell’orario di apertura che va dalle 8,00 alle 9,30 particolari segnali sui principali pattern che hanno fatto muovere a ribasso le borse, cioè ‪EUR/USD‬, Petrolio e ‪USD/YEN‬.
I nostri sistemi hanno però segnalato due alert di inversione interessanti, a rialzo su ‪GBP/USD‬ e a ribasso su ‪USD/CAD‬, che si sono poi attivati con l’apertura degli indici europei e che a mio parere hanno giustificato il rimbalzo dell’azionario visto nella prima mezz’ora di contrattazione. Ovviamente continuiamo ad usare la parola rimbalzo, in base all’attuale contesto, decisamente fragile e sul quale non si osservano al momento ancora solide costruzioni di sostegno per un’eventuale ripresa più strutturale dei prezzi.

Al momento restiamo del parere che il mercato abbia buone probabilità di non trovare facili direzioni e/o alternative di inversione.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Oggi l’America è a mezzo servizio, per la chiusura dei mercati per il Martin Luther King Day, ma in settimana avremo importanti appuntamenti con i dati cinesi e con la riunione ‪BCE‬; per questo motivo – pur non negando che il trend di ribasso nel breve ha già percorso una strada importante e forse anche eccessiva – parrebbe ancora saggio adottare la massima cautela possibile in entrambi i sensi. Questo sia per l’azionario che per altri asset, quali ad esempio Bund,‬ ‪ TBond‬, ‪rame‬, ‪petrolio‬ e anche ‪oro‬ per quanto riguarda le ‪commodities‬, cambi sensibili al ciclo economico (Yen-cad-nzd-aud).

In generale i mercati sono molto perturbati, assai emotivi, e lo si vede da come hanno ritracciato dopo le 9.30.
Ara di resistenza ‪Euro50‬ 2969-2984. Supporti 2925 – 2901 – estensione in caso di sell-off a 2882.

eur-usd-18-gennaio-analisi

Giovanni Lapidari per ActivTrades

I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mercati finanziari stanno per affrontare in una fase molto calda

Un inizio di settimana ancora debole per il dollaro USA che rimane al di sopra di un'importante area di supporto. Nel frattempo i mercati finanziari stanno entrando in una fase molto calda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.