Investire sull’oro nei momenti di incertezza economica è sempre stata una ottima scelta. Negli ultimi anni si è assistito ad una sali scendi molto rapidi che hanno mutato il mercato dell’oro da conservatore ad speculativo.
Pensare che nel 2009 le quotazioni dell’oro si trovavano circa a 1.000 dollari l’oncia, per poi raggiungere la quotazione massima nel 2011 a 1.936. Una crescita vicina al 100% in soli due anni, e poi?
Dopo un periodo di congestione durato alcuni anni, da settembre 2012 è iniziata una lunga discesa che ha portato le quotazioni dell’oro sotto i 1.200 dollari. Una nuova inversione è avvenuta con l’inizio del nuovo anno, quando in modo costante e veloce si è raggiunti i 1.392 a metà marzo.
Ad oggi quella che poteva sembrare una nuova inversione amplificata da un trend rialzista forte, sembra completamente essersi esaurita. Nelle ultime settimane il prezzo dell’oro è sceso rapidamente fino ad oggi a 1.280.
Nel grafico si nota il movimento dei prezzi negli ultimi 12 mesi:

Cosa può succedere ora? E’ un momento momento per investire sull’oro?
Le quotazioni attuali direbbero di si, ed è sicuramente giusto se si sta valutando un investimento di medio o lungo periodo. Nel breve periodo invece la situazione è incerta. Al momento ci troviamo ad livello di supporto chiave che potrebbe, da un lato fermare il trend ribassista in corso, dall’altra parte, se dovesse riuscire a fare questo, si assisterà ad un nuovo crollo delle quotazioni dell’oro fino ai minimi di inizio anno.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Noi riteniamo che le possibilità di una crescita delle quotazioni sia improbabile in questa fase e per questo ci attendiamo un proseguimenti ribassista anche nelle prossime settimane.
Per chi è volesse investire sull’oro oggi il consigli sono:
– acquistare al prezzo attuale o attendere un nuovo calo delle quotazioni fino a 1.200 dollari l’oncia. In questo caso l’investimento dovrà avere un’ottica di medio/lungo periodo ma quasi certamente profittevole.
– la seconda possibilità è quella di cavalcare il trend attuale ed investire sull’oro attraverso le piattaforme di trading online. In questo caso si potrà speculare sul rialzo e il ribasso delle quotazioni.
A voi la scelta.
24option offre la soluzione con maggior possibilità di profitto in breve tempo. La piattaforma è semplice, ti basterà indicare se il prezzo dell’oro sarà più alto o più basso ad una determinata scadenza. In caso fossa stata indovinata la scelta, il ritorno sarebbe addirittura del 73%