Ennesima giornata con segno più per l’indice della borsa Italiana che in mattinata ha raggiunto i 20.969 punti. Dopo il crollo di inizio settimana dovuto dalle tensioni in Ucraina che ha visto il FtseMib scendere sotto quota 20.000, nei giorni successivi si è registrata una forte risposta positiva che ha portato i prezzi nuovamente sui massimi.
La giornata di ieri è stata importante per l’indice della borsa Italiana, che ha visto chiudere la seduta a 20.756 euro, sopra l’importante resistenza di 20.500 punti. Questo ha certamente rafforzato la tendenza rialzista in atto da diversi mesi, ed è possibile notarla osservando il grafico sotto.
Nel grafico abbiamo tracciato il canale rialzista in atto dove i le linee rappresentano i livelli di supporto e di resistenza. Il prossimo obbiettivo è il raggiungimento dei 22.000 punti, e vista la forza attuale, sarà un obbiettivo facilmente raggiungibile.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Per quanto riguarda le notizie economiche, oggi è una giornata molto importante con il meeting di politica monetaria della Banca centrale europea. Nel pomeriggio si conoscerà l’esito del meeting, mentre, la maggior parte degli analisti, non si attendono un taglio del costo del denaro dall’attuale minimo storico dello 0,25%, ma il persistere dell’inflazione sotto la soglia dell’1%.
Nel frattempo lo spread btp/bund 10 anni è stabile a 177 punti base, con un rendimento che si attesta al 3,38%.
Per quanto riguarda le materie prime, l’oro scende leggermente toccando i minimi degli ultimi sette giorni a 1.331 dollari l’oncia. Questo è un livello importante in quanto ci si trova a ridosso di un livello di supporto abbastanza importante. Nelle prossime ora si capirà se il prezzo dell’oro potrà continuare a crescere o arresterà la sua corsa al rialzo degli ultimi mesi.
Per quanto riguarda il mercato dei cambi, euro stabile sul dollaro a quota 1,373.
Per rimanere aggiornato sulle evoluzioni dei mercati e non perdere i nostri articoli, segui i nostri RSS o clicca MI PIACE nella nostra pagina Facebook