L’indice della borsa Italiana punta in alto in attesa del meeting della BCE

Ennesima giornata con segno più per l’indice della borsa Italiana che in mattinata ha raggiunto i 20.969 punti. Dopo il crollo di inizio settimana dovuto dalle tensioni in Ucraina che ha visto il FtseMib scendere sotto quota 20.000, nei giorni successivi si è registrata una forte risposta positiva che ha portato i prezzi nuovamente sui massimi.

La giornata di ieri è stata importante per l’indice della borsa Italiana, che ha visto chiudere la seduta a 20.756 euro, sopra l’importante resistenza di 20.500 punti. Questo ha certamente rafforzato la tendenza rialzista in atto da diversi mesi, ed è possibile notarla osservando il grafico sotto.

ftse-mib-06.03

Nel grafico abbiamo tracciato il canale rialzista in atto dove i le linee rappresentano i livelli di supporto e di resistenza. Il prossimo obbiettivo è il raggiungimento dei 22.000 punti, e vista la forza attuale, sarà un obbiettivo facilmente raggiungibile.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Per quanto riguarda le notizie economiche, oggi è una giornata molto importante con il meeting di politica monetaria della Banca centrale europea. Nel pomeriggio si conoscerà l’esito del meeting, mentre, la maggior parte degli analisti, non si attendono un taglio del costo del denaro dall’attuale minimo storico dello 0,25%, ma il persistere dell’inflazione sotto la soglia dell’1%.

Nel frattempo lo spread btp/bund 10 anni è stabile a 177 punti base, con un rendimento che si attesta al 3,38%.

Per quanto riguarda le materie prime, l’oro scende leggermente toccando i minimi degli ultimi sette giorni a 1.331 dollari l’oncia. Questo è un livello importante in quanto ci si trova a ridosso di un  livello di supporto abbastanza importante. Nelle prossime ora si capirà se il prezzo dell’oro potrà continuare a crescere o arresterà la sua corsa al rialzo degli ultimi mesi.

Per quanto riguarda il mercato dei cambi, euro stabile sul dollaro a quota 1,373.

Per rimanere aggiornato sulle evoluzioni dei mercati e non perdere i nostri articoli, segui i nostri RSS o clicca MI PIACE nella nostra pagina Facebook

dove investire facebook Leuforia coinvolge tutti i mercati finanziari


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Notizie e analisi di mercato affidabili, dove trovarle

Trovare una fonte affidabile di notizie e di analisi sui mercati è un passo essenziale per diventare un trader di successo. Queste le fonti dove trovare informazioni di mercato e notizie di qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.