Home / Mercati finanziari / Euro debole sul dollaro. Oro ancora ai blocchi di partenza

Euro debole sul dollaro. Oro ancora ai blocchi di partenza

euro-dollaro-oro

Benvenuto a questo nuovo report sui mercati finanziari. Osservati speciali di oggi il cambio euro / dollaro e il mercato dell’oro.

Prima di guadare da vicino i due nostri protagonisti, è bene chiarire la situazione economiche difficili, dove su tutti spicca il crollo senza precedenti del prezzo del petrolio, oggi sotto i 28 dollari al barile mostrando piccoli passi avanti, e sopratutto il nostro indice di borsa FtseMib, che dopo essere risalito a quota 20.000 alcune settimane fa, è crollato nuovamente sotto i 18.000 punti.
E’ difficile pensare ad una situazione molto differente da qui a fine anno, per ritornare a vedere un probabile trend rialzista dovremmo attendere il prossimo anno, nel frattempo continueremo a seguire le evoluzioni ed aggiornando i nostri lettori.

Report euro/dollaro

La situazione nel lungo periodo non sembra cambiare, il trend ribassista in atto continua a fare da protagonista. Nel grafico sotto abbiamo disegnato il canale ribassista che da maggio prosegue la sua corsa verso il basso.

Il minimo toccato alcune settimane fa è ancora oggi vicino al cambio attuale. E’ difficile capire se assisteremo ad un nuovo rimbalzo o ad una continuazione ribassista. Certamente se le cose non cambiano, nel primi mesi del prossimo anno vedremo l’euro perdere ancora terreno nei confronti del dollaro. Non ci resta che attendere e favorire le posizioni short.

Questo il grafico degli ultimi 12 mesi:

eur-usd-18-dicembre

Report mercato dell’oro

Situazione non ancora semplice ma con possibili risvolti positivi per il mercato dell’oro. I minimi storici raggiunti a novembre non sono lontani, ma sembra che la tendenza attuale è ritornata rialzista. La scorsa settimane i prezzi hanno sfiorato i 1.240 dollari l’oncia facendo sperare ad un continuazione rialzista che non è avvenuta, ritornando velocemente al livello di supporto a 1.200.

Anche se non possiamo dire con certezza che avremmo velocemente una nuova rincorsa all’oro, possiamo dire che al momento blocchi di partenza e l’attenzione è massima.

Questo il grafico degli ultimi 3 mesi:

oro-18-dicembre

Continueremo a seguire le evoluzioni dei mercati anche nei prossimi giorni, non perderti gli appuntamenti sulle analisi dei mercati.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 27 Maggio | ActivTrades Markets Commentary

È una mattinata incerta sui mercati con gli investitori che si stanno preparando per un'altra serie significativa di dati statunitensi attesa oggi pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.