Le ottime opportunità di investimento su materie prime offerte da Volkswagen

dove-investire-volkswagen

Lo scandalo Volkswagen ha fatto parecchio “rumore” nell’ultimo periodo e mentre molti investitori prestavano attenzione ai crolli dei titoli di borsa, i trader più scaltri hanno approfittato della situazione investendo sul mercato delle materie prime e in particolare su palladio e platino. La mossa vincente che sta portando ancora buoni profitti è stata di andare “lunghi” sul palladio e corti sul “platino”.

Il grafico degli ultimi giorni del Palladio e del Platino, mostra chiaramente quello di cui abbiamo parlato.

palladio-platino-7-ottobre

Il palladio è usato nei motori a benzina è salito del 20% in un mese, il platino, impiegato nei diesel, è sceso ai minimi per poi registrare un rimbalzo tecnico sul livello di supporto.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Dove Investire dopo lo scandalo Volkswagen

Il caso Volkswagen non ha avuto contraccolpi solo in Borsa;  i due metalli preziosi più utilizzati nella componentistica auto e proprio nelle parti legate ai gas di scarico: il palladio, fondamentale per le marmitte catalitiche dei motori a benzina, e il platino, largamente impiegato nei catalizzatori dei motori a gasolio.
La previsione di un rallentamento delle vendite di auto a gasolio nel mondo, accompagnata da un andamento di segno opposto per quelle a benzina, ha fatto salire il palladio e scendere il platino. Chi ha investito puntando al rialzo del palladio, così come chi si è messo al ribasso sul platino, in pochi giorni ha guadagnato parecchio.

Come investire nelle materie prime?

Alcuni anni fa il mercato delle materie prime era praticamente precluso ai privati. Oggi strumenti finanziari quotati e semplici come gli ETF, ETC e i Cfd consentono di investire piccole o piccolissime somme, e poter provare a guadagnare investendo sia al rialzo sia al ribasso.

Le materie prime offrono grandi opportunità, basti pensare al mercato dell’oro che dopo anni caratterizzato da un trend al rialzo, negli ultimi tre anni si è arrivati a valori prossimi ai minimi storici. Investire nell’oro oggi potrebbe essere offrire una buona opportunità di guadagno.
Alcuni annalisti esperti come Carlo Alberto De Casa di ActivTrades, la tendenza ribassista dell’oro è destinata a finire nei prossimi mesi e offrire ottime opportunità di guadagno.

Per quanto riguarda Palladio e Platino, le opportunità continuano, il duro colpo Volkswagen è solo l’inizio dello scandalo diesel-gate.

activtrades-468x60


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il rialzo dei tassi da parte delle Banche centrali potrebbe deprimere la ripresa economica

Prosegue la fase di incertezza sui mercati, in un complicato contesto macroeconomico e geopolitico. Questo il commento sulla situazione su azionario, valute e materie prime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.