Lo scandalo Volkswagen ha fatto parecchio “rumore” nell’ultimo periodo e mentre molti investitori prestavano attenzione ai crolli dei titoli di borsa, i trader più scaltri hanno approfittato della situazione investendo sul mercato delle materie prime e in particolare su palladio e platino. La mossa vincente che sta portando ancora buoni profitti è stata di andare “lunghi” sul palladio e corti sul “platino”.
Il grafico degli ultimi giorni del Palladio e del Platino, mostra chiaramente quello di cui abbiamo parlato.
Il palladio è usato nei motori a benzina è salito del 20% in un mese, il platino, impiegato nei diesel, è sceso ai minimi per poi registrare un rimbalzo tecnico sul livello di supporto.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Dove Investire dopo lo scandalo Volkswagen
Il caso Volkswagen non ha avuto contraccolpi solo in Borsa; i due metalli preziosi più utilizzati nella componentistica auto e proprio nelle parti legate ai gas di scarico: il palladio, fondamentale per le marmitte catalitiche dei motori a benzina, e il platino, largamente impiegato nei catalizzatori dei motori a gasolio.
La previsione di un rallentamento delle vendite di auto a gasolio nel mondo, accompagnata da un andamento di segno opposto per quelle a benzina, ha fatto salire il palladio e scendere il platino. Chi ha investito puntando al rialzo del palladio, così come chi si è messo al ribasso sul platino, in pochi giorni ha guadagnato parecchio.
Come investire nelle materie prime?
Alcuni anni fa il mercato delle materie prime era praticamente precluso ai privati. Oggi strumenti finanziari quotati e semplici come gli ETF, ETC e i Cfd consentono di investire piccole o piccolissime somme, e poter provare a guadagnare investendo sia al rialzo sia al ribasso.
Le materie prime offrono grandi opportunità, basti pensare al mercato dell’oro che dopo anni caratterizzato da un trend al rialzo, negli ultimi tre anni si è arrivati a valori prossimi ai minimi storici. Investire nell’oro oggi potrebbe essere offrire una buona opportunità di guadagno.
Alcuni annalisti esperti come Carlo Alberto De Casa di ActivTrades, la tendenza ribassista dell’oro è destinata a finire nei prossimi mesi e offrire ottime opportunità di guadagno.
Per quanto riguarda Palladio e Platino, le opportunità continuano, il duro colpo Volkswagen è solo l’inizio dello scandalo diesel-gate.