Inizio di settimana nero per le borse trascinate dal forte ribasso dei listini asiatici. Il rallentamento economico globale pesa su tutti i listini.
La borsa di Shanghai cede l’8,49% trascinando con se tutti i listini europei. Prosegue quindi la caduta delle borse asiatiche degli ultimi giorni che sta generando preoccupazioni su tutte le maggiori piazze finanziarie del mondo. Il crollo finanziario che sta investendo il dragone asiatico, ha spiegato potrebbe generare situazioni di difficoltà sulle stime di crescita dell’Europa e dell’Italia. Per evitare questo la Bce sta facendo quello che era e che è necessario, orientando in senso molto espansivo la sua politica monetaria.
Sui mercati finanziari globali pesano i timori sulla tenuta della Cina e le turbolenze sulle valute dei paesi emergenti. Si aggiunge a questo altre incertezze che aprono le nuove elezioni in Grecia, dopo le dimissioni del premier Tsipras.
Brend
In questa situazione il brend scendo sotto i 45 dollari al barile (prima volta dal 2009). Il crollo di venerdì prosegue nella giornata odierna, dove a pesare è la scelta dell’Iran di aumentare la produzione di petrolio.
Questo il grafico in tempo reale
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Oro
Situazione differente per l’oro che rimane stabile sui 1.158 dollari l’oncia. In questo momento di difficoltà l’oro torna a essere un bene rifugio. Il trend al momento risulta rialzista con livelli più alti degli ultimi mesi.
Questo il grafico in tempo reale
Euro
A chiudere questa analisi dei mercati l’euro, che prosegue in rialzo in apertura dei mercati valutari europei che non credono ad un imminente rialzo dei tassi Usa da parte della Fed.Al momento l’euro viene scambiato a 1,151 sul dollaro.
Questo il grafico in tempo reale
La giornata di Borsa si chiude con perdite ancora più alte per maggior parte dei listin-:
borsa di Shanghai -12,75
borsa italiana -5.96%
Atene -10,91%