Il prezzo del Palladio è crollato ai minimi di cinque anni, a seguito del dato sulle vendite delle Auto in Cina scese ai valori più bassi degli ultimi tre anni, aggiungendo ulteriori preoccupazioni agli investitori circa la debolezza non solo della domanda del metallo utilizzato nei catalizzatori di motori a ciclo Otto da parte di uno dei maggiori mercati del mondo, ma anche della stessa struttura della crescita del Celeste Impero, visti anche i recenti sell-off visti sull’azionario.
Dal punto di vista della domanda di Palladio, ricordiamo infatti come la Cina rappresenta più di un quinto della richiesta di Palladio globale. Questo ha spinto gli investitori a mantenere le posizioni short nonostante il mercato nel suo complesso presenti un discreto deficit dal lato offerta.
Le dinamiche tecniche dei prezzi dei CFD, osservabili sui grafici forniti dalle piattaforme presenti nella ampia offerta di Activtrades, mostrano come il trend continui a rimanere all’interno di un canale discendente iniziato più di 16 mesi fa. Unica nota che potrebbe suscitare un certo interesse, è la possibile formazione di un Hammer, candela che potrebbe indicare un’inversione breve termine della tendenza in atto, come già avvenuto in precedenza e segnalato nel grafico.
In precedenza ci fa piacere ricordare come i target indicati fossero corretti. Operando con molta accortezza, in contro tendenza, si potrebbe proporre un’interessante operazione long con ingresso in area $500, Target $530 e Stop Loss a $480.
Buon trading a tutti.
Carlo Vallotto per ActivTrades
Ottimo articolo, argomento poco discusso e scritto professionalmente.